Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Monza imbattuto nel 2023, per il Bologna è un esame di maturità

Monza imbattuto nel 2023, per il Bologna è un esame di maturità - immagine 1
di Gabriel Nesticò

Redazione TuttoBolognaWeb

Sarà un Dall'Ara gremito di tifosi ad attendere la sfida fra Bologna e Monza di domenica pomeriggio. Se i ragazzi di Thiago Motta provengono da un autentico periodo d'oro, lo stesso si può dire dalla squadra di Raffaele Palladino. I brianzoli sono ancora imbattuti in questo 2023, e nel ruolino di marcia accompagnano proprio il Bologna. Praticamente uno scontro diretto.

Pochi precedenti fra le due squadre, in Serie A uno solo: la vittoria nel girone d'andata firmata Ferguson-Orsolini. Era fine ottobre, adesso è metà febbraio. Tre punti a distanziare le compagini, con la Juventus penalizzata in mezzo. Proprio contro i bianconeri il Monza ha dato il meglio di sé, con due vittorie su due partite. Scioccante lo 0-2 inflitto allo Juventus Stadium, ma anche il 2-2 finale strappato all'Inter. Una piccola ammazza grandi, ed è largo merito di Raffaele Palladino, ex compagno proprio di Thiago Motta. Entrambi sono allievi del Genova di Gasperini. Non pochi i duelli personali di questa domenica, dunque. I già citati Motta e Palladino, ma anche Posch contro Carlos Augusto. I due laterali sono le autentiche rivelazioni delle due squadre, ed entrambi viaggiano a quota quattro reti siglate. Un appunto: il laterale brasiliano gioca qualche metro più avanti del terzino austriaco, che tra l'altro domenica potrebbe essere accentrato per le assenze di Lucumi e Soumaoro.

L'ultima sconfitta del Monza è arrivata contro la Lazio all'Olimpico, la stessa squadra che ha fatto fuori il Bologna dalla Coppa Italia. Da quel momento i brianzoli non hanno più perso, nonostante ci sia stato un mondiale in Qatar di mezzo. Con l'anno nuovo hanno disputato 6 partite in campionato con 11 goal fatti e 7 subiti. Quattro pareggi e due vittorie, dieci punti e tanta solidità. Nel campionato intero c'è la stessa differenza reti fra Bologna e Monza, ed entrambe hanno trovato la quadra grazie a un allenatore subentrante. Domenica la resa dei conti, o una rivincita. Nonostante alcune assenze importanti, quali Zirkzee, Sansone, Lucumi e Souamoro. Arnautovic recupera ma non partirà titolare. Il Bologna può solo che affidarsi alle idee di San Thiago.