news

Merola: “Andiamo avanti con il Restyling. Costi? Il bilancio ci consente di intervenire”

Il sindaco Merola ospite al Pallone nel 7: “Saputo ci fornisce una occasione da cogliere”

Redazione TuttoBolognaWeb

Ospite del Pallone nel 7 su E’tv, il sindaco di Bologna Virginio Merola è intervenuto sulla questione Restyling del Dall’Ara e sulla decisione di destinare risorse pubbliche sull’opera di riqualificazione dell’impianto di via Andrea Costa:

La strada intrapresa è quella migliore, si chiama stadio comunale e questo significa che è di tutti i cittadini – ha affermato Merola -  Bisogna intervenire, per primo sulla legge sismica ma anche con altri interventi di ristrutturazione. Saputo accetta di fare il Restyling dell’attuale impianto ed è una occasione da cogliere, tra l'altro questa strategia è condivisa dall’intero consiglio comunale e da questa settimana inizieranno gli incontri tecnici che porteranno al progetto definitivo, avremo 4 incontri in cui faremo una stima precisa dei costi. Perché non subito l’intervento pubblico? Il progetto preliminare con la stima dei costi ci è stato consegnato ad agosto e la lettera a fine mese, la nostra posizione è che ai Prati di Caprara non è opportuno fare una cittadella della moda: quell’area è finalizzata a un grande parco e a case da destinare all’affido. Non riteniamo inoltre utile costruire un nuovo stadio altrove. Il motivo principale? Un Dall’Ara inutilizzato. In secondo luogo non abbiamo intenzione di cementificare nuove zone della città".

Sull'utilizzo di risorse pubbliche su un impianto sportivo e non su altre urgenze della città: "Bologna è uscita dalla crisi, gli investimenti sono aumentati e stiamo riducendo l’Irpef. Abbiamo un bilancio solido che ci permette di affrontare questa prova e gli investimenti su scuola, traffico ed altre esigenze della città sono già pianificati indipendentemente da quello che metteremo a disposizione per il Dall’Ara. Saputo? L’ho incontrato a cena ed è d’accordo col nostro intervento”.