news

L’assessore alla mobilità Pirolo: “Stadio tema centrale. Potenzieremo le linee bus”

La questione Dall'Ara sarà al centro del nuovo Piano della mobilità sostenibile

Redazione TuttoBolognaWeb

Come riporta il Corriere di Bologna, prima e dopo i 90 minuti in campo, si gioca un'altra partita: quella della mobilità dei tifosi.

Quello della mobilità è un capitolo complicato che il quotidiano ha cercato di rendere più chiaro intervistando il neo assessore Irene Pirolo. Irene, nata nel 1974 a Caldera di Reno, è stata nominata nell'agosto 2015 dal sindaco Merola assessore alla mobilità. Nel corso dell'intervista ha annunciato che l'anno prossimo presenterà il Piano della mobilità sostenibile , all'interno del quale  affronterà il tema stadio.

Tema al quale l'assessore è particolarmente affezionata: "Sono stata un'abbonata del BFC per 5 anni, sono andata anche diverse volte in trasferta. Sono molto consapevole del tema. Io faccio parte di quel 62% che allo stadio ci arriva in macchina aggregandomi con altre 4 persone"-

Come pensa di migliorare la mobilità intorno al Dall'Ara: "Se il 70% circa delle persone in provincia si sposta in auto e il 40% dal centro della città, e solo il 10% utilizza l'autobus, va da sè che la risposta  appare semplice. Lo è meno tradurla in pratica. Il potenziamento della linea 77 è già stato attuato, ma evidentemente non basta. Nell'accordo sono previsti altri potenziamenti: linea 14, linea 20 e 21".

"Saranno oggetto del nuovo piano anche le piste ciclabili e vie per i pedoni. I parcheggi? Il parcheggio della sosta è uno dei temi centrali".