news

La Virtus vince, convince e lascia l’ultimo posto

Una vittoria finalmente convincente per la Virtus, che all’Unipol Arena domina Avellino per l’intera partita lasciando così all’ultimo posto Torino, sconfitta ieri a Trento, in attesa che oggi scenda in campo anche Pesaro. Due...

Redazione TuttoBolognaWeb

Una vittoria finalmente convincente per la Virtus, che all'Unipol Arena domina Avellino per l'intera partita lasciando così all'ultimo posto Torino, sconfitta ieri a Trento, in attesa che oggi scenda in campo anche Pesaro. Due punti in classifica arrivati a pochi giorni dalla notizia del lungo stop del capitano Allan Ray, due punti dal sapore di reazione mentale.

Avellino oppone poca resistenza per tre quarti di gara, e una prima frazione con 9 perse è già indicativa delle difficoltà irpine. Alla sirena il tabellone segna 19-11 per i bianconeri, divario più che raddoppiato sul 36-16 al quarto d'ora di gioco. La Virtus crea, segna e trita, e a questo punto si concede un break consentendo a Nunnally (23 punti alla fine per lui) di accorciare sino al -11, sin quando Odom allo scadere non infila la tripla che chiude il tempo sul 45-31.

Un parziale di 7-0 consente ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul +21, ed è qui che qualcosa si inceppa. Una piccola scaramuccia, qualche canestro avellinese e la Virtus si ingolfa, consentendo agli ospiti di rosicchiare punto dopo punto e di arrivare al 30' sul -9, 60-51. L'inizio dell'ultimo quarto è da brividi, poiché la Sidigas arriva a far sentire il proprio fallo sul collo delle Vu Nere con il -5 infilato da Buva, ma finalmente i padroni di casa si ridestano. Mazzola, Williams e, soprattutto, un poderoso Pittman (2o e 1o il suo tabellino) riportano la Virtus a distanza di sicurezza. Avellino non ne ha più, i bianconeri si divertono e il pubblico anche: 81-66, una vittoria che è manna.

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA - SIDIGAS AVELLINO 81-66 (19-11, 45-31, 60-51)

Obiettivo Lavoro: Gaddy 5, Williams 13, Fells 7, Mazzola 10, Pittman 20, Fontecchio 5, Vitali 7, Odom 14, Cuccarolo. All.: Valli.

Sidigas: Acker 6, Nunnally 23, Veikalas 16, Leunen 5, Cervi 4, Blums 2, Buva 9, Severini 1. All.: Sacripanti.