news

Expected points, mancano punti al Bfc, ma occhio al Chievo…

Bologna sotto rendimento in termini di punti: ne meritava di più. Ma anche il Chievo raccoglie meno di quanto produce Fonte: Understat

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna ha di fatto lasciato per strada più di due punti. Sembrano pochi, ma se sommati ai 9 attuali darebbero una classifica con risvolti diversi.

Gli expected points dimostrano infatti come la squadra di Inzaghi abbia raccolto meno di quanto meritasse sulla base delle statistiche: 9 punti per il Bologna, 2.37 in meno rispetto al dato degli expected points (una sorta di probabilità di vincere, pareggiare e perdere una partita) che si attesta sugli 11.37 punti. Anche in termini di gol il Bologna paga qualcosa: quelli subiti sono in linea con gli expected goals against, mentre quelli fatti (9) sono inferiori di 1.61 rispetto agli xG (10.61).

E il Chievo? Nonostante le evidenti difficoltà, la squadra clivense rende abbondantemente sotto le statistiche. I gol fatti sono 8 a fronte di un xG di 10.29, i gol subiti sono 28 a fronte di un xGA di 20.82. Aver segnato meno di quanto meritasse, e aver subito di più, ha portato il Chievo ad avere meno punti. Non considerando la penalizzazione si nota un divario notevole: 2 i punti fatti contro un expected points di 8.

m.m.

tutte le notizie di