news

Expected points: Bologna con un punto in meno, il Sassuolo è in over performance

Il Bologna, secondo gli xPts, avrebbe conquistato un punto in meno rispetto a quelli previsti dalle statistiche

Redazione TuttoBolognaWeb

8 punti conquistati in campionato dal Bologna, ma secondo le statistiche sarebbero dovuti essere 9.

Gli Expected Points vengono assegnati alle varie squadre, in un range da 0 a 3, tramite l'analisi di dati e parametri statistici come gli Expected goals e gli Expected goals against (ovvero quelli concessi alla squadra avversaria) e poi elaborati come probabilità di vittoria, pareggio e sconfitta. Ecco allora che il sito Understat propone la classifica aggiornata sulla base degli xPts e il Bologna, fino a qui, ha conquistato un punto in meno rispetto a quello che gli avrebbero concesso le statistiche: 8 quelli reali, 9 gli xPts. In sintesi, la squadra di Inzaghi è stata meno performante rispetto a quello che i dati illustrano.

Per quanto riguarda gli Expected goals, il Bologna ha un dato di 7.27, ovvero di un gol superiore rispetto a quelli realmente segnati, cioè 6. Ciò significa che nella realtà il Bfc ha perso un gol per strada e che quel gol avrebbe potuto dare un punto in più in classifica. Va meglio come Expected goals against, sono 12.84 per Understat contro i 12 realmente subiti dal Bologna.

Passando ai prossimi avversari, ovvero i neroverdi del Sassuolo, si scopre invece una over performance. In sintesi, il Sassuolo sta rendendo di più rispetto alle statistiche. Gli xG sono 12.43 contro i 15 realmente segnati e in termini di xPts si nota come i neroverdi ne abbiamo beneficiato: 14 punti conquistati contro 11.92 di xPts.

m.m.

tutte le notizie di