news

Europeo Under 21 – Italia: conosci il tuo nemico

DORTMUND, GERMANY - MAY 11: Dawid Kownacki of Fortuna Duesseldorf scores his team's second goal during the Bundesliga match between Borussia Dortmund and Fortuna Duesseldorf at Signal Iduna Park on May 11, 2019 in Dortmund, Germany. (Photo by Maja Hitij/Bongarts/Getty Images)

Gli azzurrini di mister Di Biagio dovranno vedersela con la Polonia questa sera alle ore 21

Redazione TuttoBolognaWeb

“Conosci il nemico come conosci te stesso” è questo uno dei moniti esposti dallo stratega e filosofo cinese Sun Tzu nel suo ‘L’arte della guerra’, un'opera che raccoglie molti aforismi senza tempo che dovrebbero portare al conseguimento di una vittoria. E se la Spagna ha lamentato l’atteggiamento troppo rude dell’Italia, la metafora con una battaglia non è così inappropriata. Gli azzurrini questa sera dovranno fare tesoro di questo insegnamento, perché nonostante l’impegno contro la Spagna abbia lasciato sensazioni positive e la Polonia sia un avversario sulla carta meno quotato, essa nasconde comunque delle insidie.

Parlano i fatti: La Polonia è arrivata a questo Europeo di categoria da imbattuta nel girone di qualificazione, arrivata però seconda è dovuta passare per i playoff dove ha eliminato il Portogallo delle stelle Gedson Fernandes, Diogo Jota e Joao Felix, giocatori che fanno gola praticamente a mezza Europa. Nella prima partita di questo Europeo invece, contro i pronostici, ha vinto per 3-2 contro il più quotato Belgio, inoltre può contare in attacco sul suo capitano: il doriano Kownacki, capocannoniere delle qualificazioni con 11 gol. Nella prima uscita la Polonia si è dimostrata una compagine ostica, gioca con il 4-3-3 con la manovra, veloce a cercare la profondità dietro i terzini, che si sviluppa attraverso le catene laterali formate dalla combinazione terzino-mezzala-esterno. Dei dati comunque ci sorridono: con l'Under 21 la Polonia non ha mai prevalso contro gli azzurrini e non hanno mai vinto due partite consecutive alle fasi finali. Lo riporta La Gazzetta dello sport.