Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

CT Grecia: “Kyria e Lyko? Sì, possono giocare insieme. Sosa, mentalità vincente”

CT Grecia: “Kyria e Lyko? Sì, possono giocare insieme. Sosa, mentalità vincente” - immagine 1
L'intervista di Gustavo Poyet per il Corriere dello Sport

Redazione TuttoBolognaWeb

La grande Grecia, vent'anni dopo

—  

Intervistato sulle pagine del Corriere dello Sport, Gustavo Poyet è il CT della Grecia, volenteroso di rilanciare la nazionale ellenica. Il prossimo Europeo cadrà a vent'anni di distanza dalla clamorosa impresa di EURO 2004, e per Poyet i tempi sono maturi per un ritorno sui grandi palcoscenici:

"Quando sono arrivato la situazione tra tifosi e squadra non era di unità, si era persa un po' la passione. Adesso si sente qualcosa di diverso. La cosa che conta è fare bene la Nations League. Possibilità di andare [a qualificarci per i prossimi Europei] ne abbiamo. Vediamo".

Due conoscenze rossoblù

—  

Due pezzi di nazionale greca risiedono a Bologna, LykogiannisKyriakopoulos. Alla domanda se verranno presi in considerazione per i prossimi impegni, il CT Poyet risponde così:

"Il CT prima di me ne prendeva sempre tre a sinistra. Io, invece, normalmente ne porto solo due. La cosa incredibile è che in Grecia ci sono tantissimi terzini sinistri. Kyria può fare anche l'esterno alto, è un giocatore che ho sempre visto bene lì. È bravo col pallone, sa come muoversi. Io, tuttavia, nel mio 4-3-3 gioco con un altro tipo di esterno alto. Lyko, invece, ha esperienza. Sa muoversi bene. Quindi sì: possono giocare assieme. Ma conta il momento. Loro due c'erano nella lista iniziale, ma la nazionale è sempre aperta a tutti".

Uruguagio come Sosa

—  

A partire dalla comunanza di identità nazionale, per Poyet è un piacere parlare di Sosa:

"Spesso un giocatore ha bisogno di tempo per ambientarsi. Arrivato in Francia ero un disastro. Dipende da molti fattori. Ma un uruguagio è sempre troppo importante per una squadra, la mentalità è sempre vincente".

Su Thiago Motta

—  

Collega di mestiere, il CT della Grecia risponde così alle domande su Thiago Motta:

"Mi piace molto, sta facendo un grande lavoro. Gioca un calcio speciale, e lo fa con i giocatori che stanno meglio. Mi aspetto grandi cose da lui. Europa? Non lo so, la Serie A è molto difficile. Dipende sempre da tanti fattori. Se il tempo è maturo allora ci riuscirà. Ma comunque sta lavorando bene, a prescindere da un eventuale piazzamento fra le prime sette".

Il ricordo per Gianluca

—  

Compagno di Gianluca Vialli quando ha vestito la maglia del Chelsea in Premier League, Poyet ricorda così il suo ex compagno:

"La sua morte è stata un colpo tremendo per me. Ero in Uruguay a trovare la mia mamma, l'ho saputo mentre ero lì. Per me è stato un grande, ti raccontava tutto, mi ha cambiato la vita in tante cose. Mi ha fatto vedere il calcio in modo diverso. Stiamo provando a organizzare qualcosa per lui".

tutte le notizie di