Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Covid 19 – Da oggi riapertura in regione agli sport da contatto

Anche in Emilia-Romagna sarà possibile tornare a praticare sport di contatto

Redazione TuttoBolognaWeb

Anche in Emilia-Romagna torna la pratica dello sporta, anche di contatto. A comunicarlo è il sito ufficiale della Regione. Da oggi sabato 18 luglio, si riapre allo sport, è quanto prevede la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Per gli eventi organizzati, l’ordinanza prevede dunque il rispetto dei contenuti dei rispettivi protocolli e raccomanda alla società sportiva di testare i suoi tesserati con test sierologico entro 72 ore dall’evento, comunicando le eventuali positività al Dipartimento di sanità pubblica competente territorialmente per l’esecuzione del tampone e invitando lo sportivo a mantenere l’isolamento fino al risultato del tampone. Vengono inoltre raccomandate verifiche sierologiche periodiche. Le società sportive sono tenute a mettere a conoscenza gli iscritti dei contenuti dei protocolli emanati dalle Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva.

L’ordinanza riapre anche alle attività dilettantistiche, ma impone a tutti i praticanti di esercitare la propria responsabilità personale, a tutela della propria salute. Si invita infatti anche i non tesserati a seguire le disposizioni dei protocolli delle Federazioni. Le inidcazioni sono reperibili sul sito del CONI a questo link. Gli impianti sportivi che ospitano sport di contatto sono inoltre tenuti ad affiggere una idonea cartellonistica, e saranno effettuati controlli per l’accertamento di violazioni.