Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – La tesi di Thiago Motta: “Nessuna paura del pallone”

Cor Sport – La tesi di Thiago Motta: “Nessuna paura del pallone” - immagine 1
L'analisi di Stadio

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Corriere dello Sport Stadio fa un viaggio dentro la tesi con cui Thiago Motta ha ottenuto l'abilitazione al corso Master Uefa Pro nel 2020 con un punteggio di 108 su 110, il migliore della sua classe.

Il neo tecnico del Bologna ha incentrato la sua tesi sul ruolo del pallone, non solo come attrezzo sportivo ma pedagogico, che accompagna i bambini fin dai primi passi.

Dal punto di vista tecnico e di allenatore, Motta ha parlato anche degli aspetti mentali dell'essere giocatore, riportando la sua esperienza diretta con compagni di squadra che si autolimitavano durante partite e allenamenti, provocando una riduzione del campo di applicazione tattico della squadra.

Per quanto riguarda il calcio giocato dal punto di vista tattico, Motta si è poi soffermato sulla diversa declinazione del concetto di verticalizzazione nelle esperienze da giocatore con Mourinho e Gasperini, in un viaggio che ha toccato anche Ancelotti e il Leeds di Bielsa. I tre concetti cardine di Motta: 1) La fase difensiva deve essere volta al recupero più rapido possibile della palla, 2) Per un calcio d'attacco bisogna volere e ottenere il possesso della palla, 3) Per ottenere un calcio dominante bisogna non avere paura del pallone.