Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Empoli-Bologna, sfatare il Castellani per inseguire il sogno

Cor Sport – Empoli-Bologna, sfatare il Castellani per inseguire il sogno - immagine 1
E fra Thiago e Zanetti c'è un duello tutt'ora in corso
Redazione TuttoBolognaWeb

Fra poche ore il Bologna scenderà in campo in Toscana, più precisamente a Empoli. Una trasferta ostica fissata nell'infrasettimanale, di giovedì. Per i più audaci, una tempistica che fa da preambolo a ciò che potrebbe succedere l'anno prossimo. Giocare il giovedì in Europa, in Conference League. Perché l'ottavo posto potrebbe significare questo, a determinate condizioni. Ma è uno scenario che può evolversi soltanto se i rossoblù torneranno a Casteldebole con i tre punti dal Castellani, storicamente ostile agli emiliani.

Dunque appuntamento con la storia. Per scriverla, ma soprattutto per cambiarla. Thiago Motta è già abituato a stravolgere previsioni e ambizioni. D'altronde, era proprio con l'Empoli che lo battezzò sulla panchina del Bologna. Era poco oltre la metà di settembre, non era ancora autunno. Al Dall'Ara si affrontano i toscani e il nuovo 4-2-3-1 di Thiago. Non il migliore degli inizi: 0-1 firmato Bandinelli. Poi il tracollo con la Juventus. I bolognesi mugugnavano, alcuni fischiavano. Premesse non facili, ma trasformate radicalmente dal lavoro encomiabile di Thiago, giunto all'inizio di maggio all'ottavo posto, con il sogno di confermarlo anche a fine stagione. Non sarà facile, e stasera capiremo se sarà fattibile.

E poi la sfida nella sfida con Paolo Zanetti, allenatore dei toscani. Un confronto iniziato già da giocatori – entrambi sono nati nell'82 – e poi proseguito nella carriera da allenatori. L'anno scorso lo Spezia di Thiago vinse entrambe le partite contro il Venezia di Zanetti nel recupero; può essere un auspicio per stasera. Perché il Castellani non è stato mai espugnato in campionato, in nessuna categoria italiana. Solo in Coppa Italia ci fu una vittoria rossoblù, un rotondo 1-4 firmato due volte da Cruz, quindi da Pecchia e Gamberini. Appuntamento a stasera.

tutte le notizie di