Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Bologna da record: il confronto con la passata stagione

Cor Sport – Bologna da record: il confronto con la passata stagione - immagine 1
L'analisi del Corriere dello Sport
Redazione TuttoBolognaWeb

Quella che si è appena conclusa è stata la miglior stagione della storia recente del Bologna. Dati alla mano, Thiago Motta e i suoi ragazzi hanno infranto diversi primati che resistevano da anni in casa rossoblù, come analizzato da Stadio.

Il record più significativo è quello che riguarda i punti conquistati in campionato: 54, mai successo in una Serie A a venti squadre. Le vittorie totali sono state 14, altro primato, con una differenza reti di +4, frutto di 53 reti realizzate e 49 subite. Non si vedeva un saldo positivo da 25 anni: l'ultima volta era accaduto nella stagione 1997/98. La differenza con la passata annata è stata netta, a partire dai punti totalizzati. Lo scorso anno Mihajlovic era arrivato a quota 46, perciò Thiago Motta ha fatto registrare un saldo di +8. Anche i successi totali sono aumentati, passando da 12 a 14, così come la differenza reti, dove si è passati da un -11 (44 gol fatti e 55 subiti) a un +4.


Prendendo in considerazione tutte le squadre del nostro campionato, il Bologna si trova al quarto posto nella classifica della differenza punti rispetto alla scorsa Serie A. Meglio dei rossoblù hanno fatto la Lazio, che ha conquistato 10 punti in più, la Salernitana e il Napoli, entrambi con un disavanzo di +11. La peggiore in assoluto è stata l'Hellas Verona che ha totalizzato 22 punti in meno dell'anno passato. Appena sopra troviamo la Sampdoria, con una differenza di -19, e le due milanesi, con il Milan a -16 e l'Inter a -12.

Nonostante questi ottimi risultati non è arrivato un piazzamento europeo per il Bologna. L'unico punto in cui si può migliorare, al fine di fare un importante salto di qualità, è quello di evitare il più possibile passi falsi, soprattutto al Dall'Ara. Quest'anno, infatti, sono arrivate le sconfitte contro Empoli e Monza e tre pareggi contro squadre che occupavano gli ultimi posti della classifica come Verona, Sampdoria e Cremonese. Questo aspetto fa la differenza tra le big e le altre formazioni. La base di partenza è buona, l'allenatore ha delle ottime idee, ma il mercato dovrebbe venire in aiuto.

tutte le notizie di