Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Bo – Il nuovo stadio arriverà nel 2027, centenario del Dall’Ara

Cor Bo – Il nuovo stadio arriverà nel 2027, centenario del Dall’Ara - immagine 1
Fissate le date decisive per il nuovo impianto

Redazione TuttoBolognaWeb

Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel: il nuovo stadio Renato Dall'Ara dovrebbe ergersi nel settembre 2027, cento anni dopo la partita inaugurale fra Italia e Spagna. Sarà l'eredità più importante di Joey Saputo per la città di Bologna, forte di un investimento del club di almeno 130 milioni di euro. Il Corriere di Bologna ha raccolto tutte le prossime tappe del progetto nuovo stadio.

Guardare al futuro mantenendo l'iconicità del passato. Dalla Torre di Maratona affacciata sul campo fino all'anello di mattoni rossi. È questa l'idea dell'architetto Gino Zavanella, incaricato alla ristrutturazione dello stadio Dall'Ara. Una struttura moderna, in grado di essere un punto di riferimento per la città e i cittadini con diverse aree di svago, sport e meeting. Inoltre, sarà uno dei nuovi volti dell'Italia ospitante di EURO 32, se la candidatura andrà a buon fine. La UEFA annuncerà le assegnazioni a settembre, e un esito positivo significherebbe uno stanziamento di fondi aggiuntivo per il progetto.

I lavori per il nuovo Dall'Ara dovrebbero aver inizio soltanto dopo l'ultimazione dello stadio provvisorio in zona Fico, impianto da circa sedicimila posti e dal costo attorno ai dodici e i quindici milioni di euro. Per le stagioni 2025/26 e 2026/27 sarà la casa del Bologna, con uno stile molto simile a quello visto a Cagliari. Il club tornerà nel nuovo Dall'Ara nel settembre del 2027, con i nuovi trentamila posti attorno ai ragazzi rossoblù.