Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Coppa Italia, il Bologna tifa Juve…

The UEFA Europa League trophy is pictured during the UEFA Europa League group stage draw ceremony, on August 26, 2016, in Monaco. / AFP / VALERY HACHE        (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Se i bianconeri vincono, i rossoblu avranno fino al 7^ posto in classifica per sperare nell'Europa League

Redazione TuttoBolognaWeb

La Juventus ha eliminato il Milan, mentre il Napoli ha buttato fuori l'Inter: la finale della Coppa Italia di mercoledì sera all'Olimpico sarà dunque la sfida tra bianconeri e partenopei. Un occhio interessato lo darà anche il Bologna, e non solo per via della sua prima gara ufficiale contro la Vecchia Signora - in programma lunedì 22 giugno al Dall'Ara alle ore 21.45. Infatti, la vittoria della Coppa Italia garantisce anche l'accesso diretto alla prossima Europa League.

Il Bologna riprende la stagione dal 10^ posto in classifica, e spera di poter coronare il sogno di una città intera: chiudere al 7^ posto e potersi giocare almeno i preliminari di Europa League sarebbe un traguardo sensazionale per tutti. Ecco quindi che, in virtù delle regole dell'Uefa, il club rossoblu - per stare assolutamente tranquillo - deve sperare in una vittoria della Juventus contro il Napoli. Da 3 anni a questa parte, infatti, il regolamento è cambiato.

Se a vincere dovesse essere la squadra di Sarri - prima in classifica e quindi già ampiamente dentro le prime 7 - lo slot del 7^ posto in classifica rimarrebbe 'libero', e quindi teoricamente occupabile dal Bologna. Se invece a trionfare dovesse essere la formazione di Gattuso - oggi al 6^ posto in classifica - si aprirebbero due scenari: il primo (Napoli nelle prime 7 a fine stagione) ricalca il caso della Juve appena citato, mentre invece il secondo (Napoli fuori dalle prime 7) sarebbe una vera e propria sfortuna per il Bologna. Con i partenopei vincitori della Coppa Italia ma fuori dai primi 7 piazzamenti in Serie A, i rossoblu - o chi per loro - avrebbero a disposizione solo il 5^ ed il 6^ posto per arrivare in Europa League.

tutte le notizie di