news

Carlino – Orsolini, il rompicapo più bello

BOLOGNA, ITALY - SEPTEMBER 30: Riccardo Orsolini of Bologna FC celebrates after scoring his team's second goal during the Serie A match between Bologna FC and Udinese at Stadio Renato Dall'Ara on September 30, 2018 in Bologna, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Dopo la grande prestazione col Crotone, Orsolini si candida per una maglia a Empoli

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Resto del Carlino di oggi dedica un focus sulla prestazione di Riccardo Orsolini col Crotone e sul fatto che per Inzaghi trovargli un ruolo adatto sia il rompicapo più bello.

Che l'ex Atalanta abbia le caratteristiche e le qualità per dare brio e fantasia al Bologna è sotto gli occhi di tutti, ma il rompicapo tattico è quello che Inzaghi dovrà risolvere. Il tecnico non lo vede seconda punta, per non limitarne le progressioni da lontano, mentre per farlo giocare nel suo ruolo ideale servirebbe passare al 4-3-3 che però fino a qui non ha dato particolari garanzie. Rimane dunque il ruolo di mezzala nel 3-5-2, ma è un adattamento su cui serve lavorare con costanza. Insomma, nell'annata in cui Orsolini sarebbe potuto esplodere dopo la partenza di Verdi, il Bologna ha ingaggiato un allenatore che utilizza un modulo totalmente diverso che ha implicato il sacrificio di Di Francesco e complicato l'impiego di Orsolini. Quale soluzione impiegherà Inzaghi?