Solo due punti a dividere il Bologna e la Fiorentina in Serie A, ma anche due competizioni in più, i viola sono ancora presenti in Coppa Italia e in Conference League. Oggi alle 18 si affronteranno in un vero e proprio scontro diretto per la zona Europa.


news
Carlino – Firenze amara. Il Bologna di Motta proverà a invertire la tendenza
Se la penalizzazione alla Juventus ha stravolto un po' i piani delle squadre, non da meno è il percorso dei felsinei sotto Thiago Motta. Diciannove punti nelle ultime dieci gare, dietro soltanto a Napoli, Inter e ai bianconeri, senza considerare la penalità. Sogno Europa con sosta a Firenze, primo e vero esame della stagione del Bologna. Una vittoria spedirebbe la squadra di Italiano a -5, avvicinandosi a Torino e Udinese. Ma le ultime dieci partite al Franchi sono state un dramma: otto sconfitte e due pareggi, un solo goal segnato da Rodrigo Palacio nell'ormai lontano 2017. Il primo, fra le altre cose.
Oggi in attacco c'è Joshua Zirkzee, il talento prelevato dal Bayern Monaco, in un buon momento di forma. Data l'assenza di Arnautovic, sarà lui a sostenere il duello a distanza con Luka Jovic. Conferme per Posch a destra, con Sosa al posto dell'infortunato Soumaoro. Le defezioni non aiutano Thiago Motta, ma battere la Fiorentina in questo momento sarebbe una spallata significativa alle concorrenti per il settimo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA