Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Carlino – E’ pronta una terapia innovativa per Mihajlovic

Carlino – E’ pronta una terapia innovativa per Mihajlovic - immagine 1

Mister Sinisa è chiamato a vincere un’altra battaglia: tornerà nel reparto di Ematologia del Sant’Orsola dopo aver effettuato il trapianto di midollo nel 2019. Il Carlino spiega come questa volta ci sarà una innovativa terapia in campo...

Redazione TuttoBolognaWeb

Mister Sinisa è chiamato a vincere un’altra battaglia: tornerà nel reparto di Ematologia del Sant’Orsola dopo aver effettuato il trapianto di midollo nel 2019. Il Carlino spiega come questa volta ci sarà una innovativa terapia in campo onco-ematologico basata sui linfociti T, che si possono considerare i ’soldati’ del nostro sistema immunitario. Le CAR-Trichiedono una complessa preparazione che ha inizio con il prelievo di cellule dal sangue del paziente che vengono poi separate dal resto delle cellule sanguigne e del plasma. I linfociti vengono poi inviati al laboratorio per il processo di ingegnerizzazione (viene introdotto il recettore CAR – Chimeric Antigen Receptor – capace di riconoscere le cellule tumorali). Si tratta di una procedura per la quale sono necessarie alcune settimane, trascorse le quali i linfociti CAR-T vengono infusi nel sangue del paziente, per iniziare la loro battaglia.

Lo stesso Mihajlovic ha dichiarato di sentirsi in “ottime mani”. Il 25 agosto 2019 il Mister stupì tutto il mondo del calcio: si presentò al Bentegodi per la prima di campionato nel pieno delle sue cure, “Sembravo un morto che camminava”. Poi il 29 ottobre gli restituì la speranza il trapianto del midollo osseo da donatore non familiare. Dopo la sfida del 2019, ora è chiamato a rialzarsi e a vincere.