Carlino – Domenica di Sole al Dall’Ara: qui si rifà la storia
MAINZ, GERMANY - MARCH 25: Referee Maria Sole Ferrieri Caputi looks on prior to the international friendly match between Germany and Peru at MEWA Arena on March 25, 2023 in Mainz, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)
La designazione storica per Bologna-Udinese
Redazione TuttoBolognaWeb
'Toh, c’è un arbitro donna a dirigere Bologna-Udinese. Il giorno in cui la notizia non arrecherà stupore allora sì che nel mondo del calcio avrà diritto di cittadinanza la parità di genere: per ora è solo un auspicio' scrive Massimo Vitali sul Resto del Carlino.
Giornata storica al Dall'Ara con la designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi. Ha già debuttato in Serie A a ottobre in Sassuolo-Salernitana 5-0, ma per il Bologna resterà comunque una giornata storica. La designazione per la sfida tra Bologna e Udinese arriva pochi giorni dopo il suo debutto internazionale con Germania-Perù terminata 2-0 con doppietta di Fullkrug. Non è però una nuova conoscenza del Bologna visto a che a dicembre arbitrò una amichevole a Casteldebole tra i rossoblù e il Kapfenberg, terminata 9-0, dove Ferrieri Caputi concesse un rigore a Pyythia salvo poi ravvedersi grazie all'intervento del finlandese che ammise di non aver ricevuto un fallo in area. Non solo calcio, perché Ferrieri Caputi è persona colta, con una laurea in scienze politiche e nella vita di tutti i giorni svolge il compito di ricercatrice di studi internazionali sul diritto del lavoro.