news

Carlino: Bologna, tiri pochissimo in porta

In Serie A solo l'Hellas Verona fa peggio dei rossoblù

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna è una delle squadre di Serie A che tira meno in porta. Se tirasse con più continuità verso la porta avversaria le probabilità di segnare aumenterebbero di molto, anche perché, secondo le statistiche, i rossoblù si trovano al quarto posto nella media di gol realizzati per numero di tiri totali. La squadra fatica a trovare un vero e proprio padrone dell'attacco: Verdi 7 reti, Destro 6 e Palacio 4, insieme fanno i gol del quinto cannoniere di Serie A, in questo caso Martens.

Il vero problema della squadra di Donadoni è che tira pochissimo verso la porta: solo il Verona fa meno. In trenta partite i veneti hanno concluso verso la porta avversaria per 281 volte, mentre il Bologna 284: quattordici in meno della Spal. Per quel che riguarda le conclusioni che centrano lo specchio della porta il Bologna, in questa stagione, lo ha fatto per 96 volte, meglio solo di Spal e nuovamente dell'Hellas Verona. Tutte le altre squadre hanno almeno superato il 100, con un Napoli che tocca addirittura quota 204 tiri.

La cosa incredibile riguarda la capacità realizzativa rispetto alle conclusioni tentate: 0.12 gol per ogni tiro. Il Bologna è battuto soltanto da Lazio, Sampdoria e Juve, e si trova allo stesso livello di Napoli e Torino. A significare che davvero se il Bologna tirasse con maggiore costanza verso la porta avversaria il decimo posto sarebbe più vicino.

Fonte: Resto del Carlino