news

Bologna sconfitto di misura in Olanda: l’Az vince 1-0

Manuel Minguzzi

A inizio ripresa Tanjga inserisce Dominguez per Schouten, che ha preso una botta all'anca nel primo tempo, e Soumaoro per Amey. Il Bologna è più vivo ma mostra ancora qualche lacuna in zona gol come l'anno scorso, dove il solo Arnautovic è riuscito a segnare con continuità: Barrow si fa murare a tu per tu da Vindahl nella più grande occasione rossoblù della partita. L'Az agisce più di rimessa e trova con Barasi un tiro a giro che impegna Skorupki. Arriva la classica girandola dei cambi attorno all'ora di gioco, Mihajlovic schiera il neo acquisto Cambiaso assieme a Orsolini, Vignato ed Aebischer. I rossoblù tentano di trovare il pari ma a parte un destro alle stelle di Arnautovic il portiere Vindahl non è impegnato. Negli ultimi quindici minuti dentro anche Mbaye, Sansone e Motolese per dare spazio a tutti i presenti ad eccezione di Bonifazi e Kasius rimasti a casa per problemi muscolari.

Un paio di occasioni nel finale, una su punizione dalla trequarti che non trova una deviazione vincente sotto porta, un'altra con Sansone imbeccato da Orsolini che si fa murare in area ma era in offside. Al Bologna continua a mancare la scelta corretta negli ultimi venti metri nonostante un discreto secondo tempo, con maggior gioco e maggior qualità, ma davanti manca sempre il centesimo per fare l'euro.

E' invece l'Az a sfiorare concretamente il raddoppio con un piattone destro di Pavlidis che trova un reattivo Bardi sulla traiettoria. Non c'è altro da segnalare. La terza uscita del Bologna è una sconfitta, va sottolineato contro squadra che già sta giocando partite ufficiali, con un primo tempo poco brillante e un secondo migliore, tuttavia senza trovare la rete. Venerdì ultimo test prima della Coppa Italia contro il Twente Enschede