news

Bologna, la difesa è un colabrodo

BENEVENTO, ITALY - AUGUST 26: Player of Benevento Calcio George Puscas vies with Bologna FC player Filip Helander during the Serie A match between Benevento Calcio and Bologna FC at Stadio Ciro Vigorito on August 26, 2017 in Benevento, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tredici gol incassati nelle ultime cinque partite: reparto arretrato troppo fragile

Redazione TuttoBolognaWeb

Tra le criticità dell'ultimo periodo rossoblù la più preoccupante è certamente la difesa, per la quale è scattato l'allarme rosso: da sorprendente elemento di forza della formazione di Donadoni, il reparto arretrato rappresenta ora una dolorosa spina nel fianco. Palla in gioco o calcio piazzato, non cambia nulla: i numeri parlano di una media di 2,6 reti subite a incontro nelle ultime cinque uscite, il cui risultato è stato condizionato proprio da una fase difensiva disastrosa.

Donadoni ha spesso ruotato il pacchetto arretrato, ma non ha funzionato. Oltre ai singoli, il problema è anche quello della difesa a zona sulle palle inattive, che ha concesso la rete prima a Inglese e poi a De Silvestri. Con gli elementi a disposizione (nessun vero marcatore dietro e pochi centimetri anche a centrocampo) è difficile pensare che ci si possa difendere a uomo, ma qualcosa evidentemente va cambiato. La sensazione è che i guai siano arrivati più spesso sul primo palo ed è lì allora che occorre un rinforzo.

Dopo la sosta, una riflessione e una soluzione sono d'obbligo.

dal Corriere di Bologna