Partita divisa in due quella tra Bologna e Sampdoria di sabato, lo testimonia il dato sul baricentro forniti da Lega Serie A.
news
Bologna, che calo nella ripresa: nove metri in meno di baricentro
Primo tempo di marca rossoblù sia come piglio che come pressing, infatti la squadra di Motta ha portato a termine i primi 45 minuti con un baricentro a 54 metri, cioè oltre la metà campo, al cospetto dei 47 metri della Samp. Nel secondo tempo completa inversione di tendenza, il Bologna si è abbassato addirittura di nove metri, baricentro a 45, mentre la Samp si è alzata di 10 metri fissandosi a 57 metri. Il risultato è un abbassamento dei tocchi palla in attacco, infatti la Samp ha prevalso con 167 tocchi a 144, mentre il Bologna ha palleggiato molto di più in difesa con 256 tocchi a 161.
Per quanto riguarda il possesso palla, il Bologna ha chiuso con 23'15" (51%) contro il 49% della Samp, ma i rossoblù hanno fatto fatica ad impossessarsi dell'altra metà campo con soli 8'05". Rossoblù un po' in difficoltà anche nella precisione dei passaggi, con un dato inferiore all'80%, e con pochi passaggi riusciti sulla trequarti (59 a 76) e pochi palloni avanti riusciti (133 a 156).
© RIPRODUZIONE RISERVATA