news

Bella regaz – Alla scoperta di… Gennaro Anatriello

Alla scoperta dei giovani talenti del vivaio rossoblù di Giuseppe Scialabba

Redazione TuttoBolognaWeb

Riparte, dopo la sosta per le vacanze natalizie, la nostra rubrica “Bella regaz”, dedicata ai giovani talenti del vivaio rossoblù. Quest’oggi vi mostriamo il profilo di un attaccante del nuovo millennio, protagonista assoluto con la maglia dei Giovanissimi Regionali Professionisti: Gennaro Anatriello, classe 2004, nato a Napoli ma da una decina d’anni residente a Sant’Andrea in Casale (RN). Parliamo di una punta centrale dotata di un buon fisico e di una buona tecnica individuale: mancino educatissimo, è un ottimo finalizzatore e uomo assist, che a suon di reti si è conquistato un posto da titolare nello scacchiere tattico di mister Davide Cioni.

La sua carriera calcistica inizia con l’ASD Junior del Conca, società di Morciano di Romagna (RN), e prosegue con il Cattolica Calcio. Una prima svolta si ha con il passaggio al Cesena, dove resta però soltanto una stagione (2014/15) prima di passare alla categoria Esordienti con il Santarcangelo: in maglia gialloblù gioca con regolarità per due stagioni, segnando ben 15 reti nel corso dello scorso campionato. Ai primi di maggio 2017, in prova con la maglia del Bologna, viene premiato capocannoniere ex aequo all’Esperia Cup - Trofeo della Città di Monopoli, manifestazione vinta dal Pescara che supera prima la squadra felsinea in semifinale (2-0) e poi l’Empoli nella finalissima: Anatriello va in gol nel girone eliminatorio nell’1-1 contro il Lecce e nel 3-0 ai danni del Fasano, mentre sigla una doppietta ai quarti di finale contro l’Esperia Monopoli. Dal 19 al 21 maggio disputa, con il Santarcangelo, il memorial Flavio Protti, prestigioso torneo di calcio giovanile organizzato dall’ASD Sant’Ermete: nel gruppo E la sua squadra deve vedersela con il Parma, con l’Akademia Brian’s (Albania) e, soprattutto, con il Real Madrid, a cui Anatriello segna una rete. Vi proponiamo il video del gol, pubblicato dal giocatore sul suo profilo Instagram.

[embed]https://instagram.com/p/BYN9Aiijk03/[/embed]

A inizio giugno disputa, ancora in maglia gialloblù, il IV Trofeo Città di Cattolica, laureandosi campione e aggiudicandosi il premio come miglior giocatore della manifestazione. A fine maggio, un’ulteriore esperienza in prova con la maglia del Bologna, in occasione del XVI Memorial Niccolò Galli, kermesse organizzata dall’A.S. Olimpia Calcio e tenutasi in Firenze: delude la prestazione del gruppo, che termina il suo girone all’ultima posizione, seppur con l’attenuante di aver sfidato avversari del calibro di Milan, Roma e Inter. Nel mese di agosto, forte delle prestazioni convincenti offerte in prova con la maglia felsinea, Anatriello passa al Bologna.

Nel 4-2-3-1 disegnato da mister Cioni per i suoi Giovanissimi Regionali Professionisti, Anatriello è titolare fisso nel ruolo di finalizzatore. Già nel precampionato aveva dimostrato le sue notevoli doti in fase di realizzazione, laureandosi capocannoniere della sua squadra (cinque le reti realizzate, al pari di Mazia) nel Memorial Pavignani, disputatosi a Sasso Marconi il 9 settembre. Il primo gol in campionato arriva l’8 ottobre, nel pareggio esterno contro il Parma (2-2). Da lì segna con costanza e, talvolta, anche con classe: il 15 ottobre realizza una doppietta nel 4-0 casalingo alla Pro Piacenza; una settimana dopo replica con la rete che chiude i conti nel 4-0 esterno col Ravenna; il 19 novembre apre le marcature nel derby contro il Carpi, terminato poi col punteggio di 3-0; il 10 dicembre realizza infine una doppietta nel 6-0 interno contro il Forlì (eccezionale lo slalom e il tunnel all'estremo difensore avversario che vale il 2-0). To be continued...