news

Analisi tattica: il Milan di Gattuso

A pochi giorni da Milan-Bologna andiamo ad analizzare tatticamente la squadra guidata da Rino Gattuso di Tommaso Ferrarello

Redazione TuttoBolognaWeb

Momento di grande difficoltà per il Milan, squadra che sta ancora cercando una dimensione tattica ideale per far rendere al massimo i suoi giocatori. Vincenzo Montella non ha mai dato continuità a un modulo specifico, cambiando interpreti ogni partita e mettendo in evidenza confusione e poche idee. Il neo allenatore Gattuso non è partito col piede giusto, pareggiando in modo rocambolesco a Benevento. Quel che preoccupa della squadra rossonera è la mancanza di serenità e personalità all'interno del rettangolo verde.

Dopo la campagna acquisti estiva, dal Milan ci si aspettava un inizio di campionato ben diverso.

E' la classifica a confermare queste difficoltà: settimo posto con 21 punti in condivisione con Fiorentina e proprio con il Bologna. 21 gol fatti 20 subiti.

Al Meazza il Milan ha guadagnato 11 punti, ma segna davvero poco: soltanto 6 gol. Ma il dato più allarmante è rappresentato dal fatto che l'ultimo gol segnato dai rossoneri a San Siro risale al 2-0 contro la Spal (tra l'altro due rigori) del 20 Settembre. Pare che le partite giocate nella Scala del Calcio mettano parecchia pressione ai giocatori di Gattuso che non riescono a rendere come dovrebbero. sono anche gol subiti sempre tra le mura amiche.

Il Bologna, all'opposto, lontano dal Dall'Ara viaggia ad ottimi ritmi: sesto posto subito dietro la Juventus con 12 punti, nella speciale classifica delle partite giocate in trasferta. Dunque si prospetta una gara tirata e molto equilibrata.

Potresti esserti perso