Andiamo con ordine. L’amministratore delegato, Claudio Fenucci, il comandante in capo di Casteldebole, sta portando avanti una serie di discorsi politico-istituzionali – in primis il Restyling del Dall’Ara – che dovrebbero garantirgli la permanenza, o almeno questa dovrebbe essere la linea della proprietà. Marco Di Vaio invece da poco ha cambiato ruolo ed è scout dell’area europea della galassia Saputo, anche lui, in teoria, ha chance di restare. Il più in bilico, banalmente, è il direttore sportivo Riccardo Bigon, considerato uno dei principali responsabili dell’attuale terzultimo posto. In questo caso il discorso è ampio. Con Inzaghi la squadra navigava mestamente verso la Serie B, ma con Sinisa Mihajlovic il Bologna nelle ultime 7 partite sarebbe da parte sinistra della classifica. Qui sorgono i dubbi: squadra scarsa e magata di Mihajlovic, squadra tutto sommato competitiva ma errore grave nella scelta di Inzaghi? Forse la verità sta nel mezzo, la rosa del Bologna ha reso meno con il precedente tecnico e ora è sbocciata, ma nel mezzo ci sono anche tre acquisti invernali funzionali alla causa e che hanno dato qualità in più.
Per favore, basta con Bigon ! Fallimentare dovunque sia andato. I buoni rinforzi di gennaio (solo tre, in barba alle promesse, con Lyanco in prestito) sono arrivati solo grazie al Procuratore di Inzaghi. La campagna acquisti di luglio è stata sulla falsariga delle precedenti, con un progressivo indebolimento della squadra.
Secondo me la responsabilità maggiore è da ascrivere ad Inzaghi . E’ vero che con gennaio sono arrivati Sansone e Soriano ma Inzaghi pur avendoli avuti con circa 3-4 settimane di anticipo sulla ripresa del campionato ha continuato a presentare una squadra che partiva bene, teneva botta per 60 minuti concretizzando poco e poi spariva (così è stato a Ferrara e così era iniziato contro il Frosinone partita nella quale ha poi fatto l’errore incompresnsibile di lasciare la squadra abbandonata a se stessa dopo l’espulsione di Mattiello che non avrebbe mai dovuto scendere in campo ..) . La scelta di Inzaghi è quindi la colpa anche se si pensava avrebbe fatto meglio …