primo piano

Bagni: “Il mio lavoro a Bologna è sotto gli occhi di tutti”

I bolognesi conservano ancora un bel ricordo di lei, soprattutto per il suo operato e per aver portato sotto le Due Torri giovani di grande valore. Se qualcuno glielo proponesse, tornerebbe a Bologna? “A Bologna tornerei di corsa. ...

Federico Massari

I bolognesi conservano ancora un bel ricordo di lei, soprattutto per il suo operato e per aver portato sotto le Due Torri giovani di grande valore. Se qualcuno glielo proponesse, tornerebbe a Bologna?

Questi giocatori non sono arrivati a Bologna causa il prezzo troppo elevato, o per scelta tecnica?

“Ci sono state “situazioni” e così non siamo arrivati a prenderli. E’ inutile rivangare storie vecchie. Chi scelse me a Bologna adesso non c’è più. Chi mi ha scelto adesso vive nella città di Romeo e Giulietta”

Si vocifera che una della cause del suo allontanamento da Bologna siano state le commissioni troppo elevate per gli agenti dei calciatori. E’ andata veramente così?

“Dico subito che non avevo potere di firma. Facevo solo discorsi tecnici con Maurizio Setti e Pedrelli. Era la società che si occupava del lato economico. Le conclusioni spettavano alla società. Io suggerivo solamente i calciatori. Discorsi economici non ne ho mai fatti. Il mio lavoro, come ha pure sottolineato il Notaio Carlo Vico, è sotto gli occhi di tutti: Taider è venuto fuori alla grande, Radakovic è un bel prospetto, Gillet, l’ho ha detto lui, si fece convincere in cinque minuti a venire a Bologna grazie al sottoscritto. Stojanovic lo avete visto in Coppa Italia come si è comportato. Antonsson si sta dimostrando un bel giocatore e infatti gioca con la sua nazionale. Diciamo che ho lasciato in eredità una quindicina di milioni, se non di più, al Bologna. Inoltre abbiamo venduto Britos al Napoli per 9 milioni. Non sarà tutto il frutto del caso vero? Il resto sono solo chiacchiere”

“Andai a vedere un partita della nazionale Under 19 francese. Ebbene, Taider e Belfodil giocavano insieme in quella squadra. Lo vidi e cominciai a interessarmi di lui. Il Lione inoltre non poteva garantire a Belfodil il posto fisso da titolare. Così scelse Bologna per giocare. Diciamo che si crearono tutti i presupposti favorevoli per portarlo a Bologna. Fate voi: ma due più due fa sempre quattro. Belfodil è andato a Parma per un piccolissima differenza economica. E’ un vero peccato ammirare un giocatore che adesso vogliono tutti con la casacca gialloblù, quando sarebbe potuto rimanere a Bologna per qualche stagione. Pioli ha fatto un lavoro straordinario su di lui, in soli sei mesi. Si tratta di un giocatore che sicuramente andrà in una grande squadra”

Come valuta la stagione di Taider?

Reputa che la valutazione di 14 milioni di euro per il cartellino di Ramirez sia una cifra congrua?

La coppia Radakovic-Sorensen potrebbe essere una coppia affidabile per la Serie A?