news

Udinese-Bologna, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

Il primo incontro ufficiale tra Udinese e Bologna in terra friulana risale al 12 novembre del 1950 e terminò con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa grazie alle reti dei centrocampisti Erling Sorensen (nazionale danese) e Giovanni Perissinotto, ai quale rispose Cesarino Cervellati.

I bianconeri all'epoca giocavano allo stadio Moretti, noto anche come campo polisportivo, edificato nel 1920 ed inaugurato ufficialmente il 25 maggio 1924. La denominazione ufficiale derivava dall'omonima famiglia che dirige tutt'ora la famosissima azienda produttrice di birra e che decise di donare alla città un vasto appezzamento fuori dalla porta Poscolle, vicino al loro stabilimento. La chiusa dell'impianto avvenne nel 1976 e la demolizione totale nel 1988.

Quel campionato vide il Milan appuntarsi sul petto il quarto Scudetto della sua storia, trascinato alla vittoria dai 34 centri dello svedese Gunnar Nordahl, seguito dal centrocampista Carlo Annovazzi con 17 e, infine, dal connazionale Nils Liedholm e da Renzo Burini rispettivamente con 13 e 12 reti.

Fu un'annata travolgente per i rossoneri meneghini, che furono prodighi di grandi goleade come il 6-2 sulla neo-promossa Udinese al suo esordio nella massima serie il 10 settembre 1950, il 9-0 sul Palermo e il 9-2 sul Novara, il 7-2 sul Como e pure il pazzesco 7-4 sul campo dell'Atalanta: alla fine furono 107 le reti del Milan, alla pari con l'Inter seconda classificata, mentre terza arrivò la Juventus che ne aveva segnate 103. In quello squadrone militava anche, nel ruolo di portiere, Lorenzo Buffon: considerato uno dei migliori portieri italiani di sempre, è cugino di secondo grado del nonno dell'attuale Gianluigi Buffon...della serie, buon sangue non mente!

Potresti esserti perso