news

Tre punti per ripartire

di Simone Sabattini

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna torna a vincere a distanza di quattro mesi dalla vittoria con l’Udinese, sbancando San Siro per 1 a 0 contro l’Inter. Questo ritorno al successo permette inoltre di sfatare il tabù della vittoria in trasferta che durava da oltre un anno.

Dopo un brutto inizio di gara, dove i rossoblu hanno rischiato di complicarsi subito la partita, concedendo una clamorosa palla goal, poi divorata, da Icardi, la squadra ha ritrovato ordine e gioco, mettendo in difficoltà l’Inter: Handanovic infatti è chiamato per due volte alla parata per  salvare il risultato. Nulla può però poco dopo, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Santander con un colpo di testa trova il vantaggio per i rossoblu. Nell’ottimo primo tempo del Bologna si nota subito l’impronta tattica di Mihajlovic, che dà una nuova mentalità offensiva alla squadra, chiedendo sia baricentro che pressing alto, per togliere così soluzioni ai nerazzurri.

Nel secondo tempo invece i rossoblu entrano in difficoltà, la stanchezza si è fatta sentire, anche per gli intensi carichi di lavoro fisico svolti in settimana.  Nonostante questo calo il Bologna è riuscito a rimanere in partita e a difendere il risultato come raramente era successo in questa stagione, complice anche una Inter sciupona con alcune palle goal non sfruttate. Il “bottino pieno è arrivato.

La partita di ieri sera ci ha lasciato le ottime prestazioni di Dijks, finalmente reimpiegato nel suo ruolo da terzino, e dei nuovi innesti arrivati dal mercato invernale, Soriano impiegato come trequartista e del difensore Lyanco  alla prima con la maglia rossoblu.

Grazie a questa vittoria il Bologna riesce ad accorciare il distacco in classifica rispetto all’Empoli e all’Udinese, portandosi rispettivamente a meno uno e meno due in classifica, mettendo cosi pressione, come non succedeva da mesi, sulle dirette concorrenti per la lotta per non retrocedere.

Dalla vittoria e dall’ottima prestazione di ieri sera al Meazza si deve ripartire per centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. Domenica contro il Genoa bisognerà replicare quanto fatto a San Siro per cominciare a dare una continuità in termini di risultati e di performance.