news

Statistica applicata alla Serie A: Juventus superiore a tutti, Bologna nella media

Un interessante studio statistico sulla nostra Serie A di Calcio e Finanza

Redazione TuttoBolognaWeb

La statisticaapplicata al calcio ha l'obiettivo di misurare le prestazioni degli atleti e delle squadre prendendo come metro di analisi i tiri, le occasioni da gol, i passaggi, l'occupazione degli spazi, il pressing e tanti altri fattori, non solo in termini di quantità, ma anche di qualità. Per questo motivo tutte le società più importanti possono contare su uno staff di analisti e videoanalisti.

Gli expected goals (xG) sono i cosiddetti "gol attesi", cioè i tiri fatti da una squadra ai quali viene poi assegnata una probabilità di fare gol. Attraverso gli expected goals si tenta di misurare oltre alla quantità di tiri effettuati, anche la loro qualità, ovvero la probabilità di trasformarsi in gol. Tale probabilità deriva dall'analisi di decine di migliaia di tiri fatti nei vari anni nei 5 principali campionati europei, ognuno dei quali è classificato in base a posizione, distanza, angolo del tiratore, tipo di passaggio ricevuto, presenza o meno di una marcatura, e presenza o meno di giocatori che oscurano lo specchio della porta. Una volta classificati si è misurato quanti gol, con quel determinato tiro, da quale posizione e con quale caratteristica, sono stati fatti.

A fine partita una squadra ha effettuato un certo numero di tiri, più o meno pericolosi: un software è in grado di assegnare un valore ad essi in base alla posizione e caratteristiche, per poi associarlo con le probabilità dei tiri di quella categoria. 

Potresti esserti perso