news

Sorteggio amaro per le italiane in Europa

Il sorteggio di oggi a Nyon ha riservato brutte sorprese alle squadre italiane. Per la Juve c'è il Bayern Monaco, la Roma ha pescato il Real mentre in Europa League Napoli, Lazio e Fiorentina incontreranno rispettivamente Villareal, Galatasaray e...

Redazione TuttoBolognaWeb

L'urna di Nyon ha riservato brutte sorprese alle italiane impegnate nelle coppe europee. Oggi alle 12 si è svolto il sorteggio per la fase a eliminazione diretta della Champions League e dell'Europa League, tanta sfortuna per le italiane che hanno pescato squadre di primissimo livello.

In Champions la Juventus dovrà affrontare agli ottavi il Bayern Monaco di Pep Guardiola, maggior candidata alla vittoria finale insieme al Barcellona. La corazzata tedesca è una delle squadre più forti al mondo, campione d'Europa tre anni fa, stagione in cui i bavaresi avevano eliminato proprio la Juve ai quarti di finale. La squadra di Guardiola è una macchina quasi perfetta, difesa impenetrabile con soli otto gol subiti in Bundesliga e un attacco stratosferico con Muller e Lewandowski punte di diamante. Interessante sarà vedere il ritorno allo Juventus Stadium di Coman e Vidal, ceduti in estate dalla Juve al Bayern e vogliosi di sfidare la propria ex squadra. Ai bianconeri serviranno quindi due partite perfette per passare il turno, probabilmente se a Siviglia avessero ottenuto un pareggio e il conseguente primo posto nel girone forse in questo momento gli umori sarebbero più positivi.

Urna sfortunata anche per la Roma che ha pescato il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. La squadra allenata dall'ex Napoli Rafa Benitez sta facendo una stagione non esaltante, ma ha comunque passato il girone al primo posto davanti al Paris Saint Germain. I giallorossi, che hanno subito ben 16 gol nelle 6 partite del girone, dovranno affrontare il miglior attacco della competizione con 19 reti delle quali ben 11 le ha realizzate Cristiano Ronaldo firmando un nuovo record. Il Real Madrid è stra-favorito ma se la Roma rimane compatta può sfruttare le ripartenze per colpire le lacune difensive dei blancos e sperare nell'impresa.

Nel sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League le cose non sono andate meglio, le italiane anche qui sono state molto sfortunate. La Lazio ha pescato il Galatasaray, retrocesso dalla Champions League dove è arrivato terzo dietro a Benfica e Atletico Madrid. La squadra turca è comunque molto temibile con giocatori del calibro di Snejider e Podolski. Per la Fiorentina c'è il Tottenham che ha trionfato nel suo girone trascinato dai gol di Erik Lamela. Infine al Napoli toccherà il Villareal, squadra ostica ma non imbattibile. La squadra di Sarri ha passato il turno con sei vittorie su sei ed è il miglior attacco della competizione con 22 reti, questi numeri danno fiducia agli azzurri in vista della doppia sfida con gli spagnoli.

Per le italiane il cammino verso la gloria europea sarà impegnativo fin da subito, le nostre squadre dovranno disputare grandi partite per passare il turno e continuare a sognare.