news

Sannino: “Destro è un attaccante da doppia cifra, l’uomo giusto per Bologna: deve cambiare atteggiamento”

Le parole dell'ex allenatore di Mattia Destro ai tempi del Siena.

Redazione TuttoBolognaWeb

Beppe Sannino è l'allenatore che ai tempi del Siena aveva lanciato Destro in serie A permettendogli di dimostrare a tutti il suo talento.

L'ex tecnico dei toscani nonostante le stagioni tra luci ed ombre in rossoblu crede ancora in Destro: "Mattia deve decidere cosa fare da grande. A Bergamo ha fatto un gol da grande bomber: lui per me è un attaccante da doppia cifra".

Poi prova a spiegare le difficoltà del numero 10 rossoblu: "La questione principale è che Mattia deve guardarsi dentro e decidere cosa vuole fare: se vivere da uomo d’area di rigore, figura del calcio passato, o diventare un attaccante moderno e proiettarsi nel futuro. Gli attaccanti moderni sono quelli come Mandzukic, che ha vinto una Champions da punta e alla Juve fa l’esterno: segna meno, ma è indispensabile e adorato. Oppure quelli come Belotti, Immobile e Gabbiadini, che non mollano nulla e si sbattono, oltre a segnare: Mattia deve mettere su il 10 per cento della fame di Belotti o della cocciutaggine di Immobile, perché gli attaccanti oggi sono così anche nelle grandi squadre. Se il ragazzo fa proprio questo concetto, a Bologna diventerà un re. I gol diventerebbero un problema secondario e comunque arriverebbero. Principalmente Destro è un uomo da area di rigore, ma a Siena l’aveva e faceva tanto altro: chiuse la stagione anche con 4 assist, oltre alle 12 reti. Se vuole può: il suo rilancio dipende da lui. Dimentichi la Roma e il passato. Può fare il salto di qualità, ma deve volerlo e cambiare atteggiamento. Chi conosce bene Mattia sa che è un ragazzo buono e molto generoso: quanto di più lontano dal piantagrane che io conosca. Per atteggiamento io intendo fame in campo".

Falcinelli per il dopo Destro?"Mi sta piacendo, ma è al primo anno in doppia cifra in Italia. Bologna ha ambizioni e palato fine, ha visto grandi giocatori in una piazza così servono punte affermate che in doppia cifra ci siano andate due o tre anni in fila. Secondo me Destro è l’uomo giusto".