news

Salvatori: “La dirigenza ha fatto bene a confermare Lopez”

L’ultima volta che il Bologna ha conquistato la serie A c’era Fabrizio Salvatori nelle ruolo di direttore sportivo, che nel Maggio del 2008 convinse l’allora presidente del Bologna Alfredo Cazzola a non esonerare Daniele...

Redazione TuttoBolognaWeb

L’ultima volta che il Bologna ha conquistato la serie A c’era Fabrizio Salvatori nelle ruolo di direttore sportivo, che nel Maggio del 2008 convinse l’allora presidente del Bologna Alfredo Cazzola a non esonerare Daniele Arrigoni. Corriere dello Sport Stadio lo ha intervistato.

In che modo venne gestita la situazione Arrigoni: “Cazzola mi chiese se era il caso di cacciare Arrigoni, era quella la sua intenzione. Eravamo tutti molto delusi, nessuno si aspettava un passo falso di quel tipo. Il pomeriggio di Grosseto fu sconcertante: dopo il primo tempo stavamo sotto di tre gol, sembravamo una squadra di terza categoria. Parlai prima con Arrigoni. Arrivammo a una conclusione: quelli non eravamo noi. Così a Cazzola spiegai che era giusto confermare il nostro allenatore, dovevamo rimanere calmi e fiduciosi, non potevamo buttare via un anno per una partita storta. Lo convinsi e andai a parlare coi giocatori - prosegue Salvatori - La squadra era tutta con Arrigoni, così come oggi mi pare di capire sono tutti con Lopez. Poi devi sapere se all’interno del gruppo ci sono situazioni equivoche, instabili, rapporti incrinati. Devi pesarli, metterli a fuoco, infine devi responsabilizzare il gruppo”.

Non sempre l’allenatore nuovo dà la scossa. “Può essere, anche se credo che la decisione di un eventuale cambio la prendi prima, non certo dopo una sconfitta o una brutta prestazione. Chi arriva spesso non sa bene cosa è successo: è un rischio”.