news

Roma-Bologna: le sfide degli anni ’30 e ’40

Redazione TuttoBolognaWeb

In questa stagione la Roma conquistò il suo primo Scudetto, mentre il Bologna arrivò settimo in campionato; le due compagini si affrontarono il 22 febbraio del 1942 ed i padroni di casa capitolini si imposero per 1-0 con rete di Cappellini.

Nella rosa dei giallorossi c'era un giocatore albanese, Naim Krieziu, la cui storia merita quantomeno di essere accennata: nato nell'attuale Kosovo, all'epoca facente parte del Regno di Jugoslavia, riuscì ad andare a giocare in Italia grazie alla segnalazione di un funzionario italiano in Albania.

Grazie alle sue ottime qualità di attaccante e, soprattutto, alla sua grande velocità, fu soprannominato la “freccia di Tirana” e mise insieme 13 anni di esperienza in Italia, 8 alla Roma e 5 al Napoli. Anche il portiere Guido Masetti fu un punto di forza della squadra giallorossa, Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938 pur non giocando (era il terzo convocato nel suo ruolo), ma autore di grandi prodezze in 13 anni di permanenza all'ombra del Colosseo, con 339 presenze ed un posto speciale nel cuore di tutti i tifosi romanisti.

Il Bologna disputò invece un'annata mediocre ed il suo cannoniere fu Puricelli con 14 reti, seguito da Reguzzoni e Biavati, a quota rispettivamente 11 e 10.

Potresti esserti perso