news

Roma-Bologna: le sfide degli anni ’30 e ’40

Redazione TuttoBolognaWeb

 

L'annata successiva, dominata ancora una volta dai bianconeri piemontesi, vide il capovolgimento di classifica tra il Bologna e la Roma, con i primi che conquistarono la seconda piazza a quattro punti di distanza dai campioni d'Italia e a ben dieci di distanza dai “lupi” della capitale, grazie anche ad uno Schiavio che duellò fino all'ultima giornata con Petrone della Fiorentina, finendo entrambi appaiati al primo posto con ben 25 gol, un bottino di assoluto prestigio. Dietro al cannoniere bolognese finirono Maini con 19 reti ed il solito Reguzzoni a quota 11.

Quel Bologna vicecampione d'Italia fece un buonissimo campionato, rifilando goleade sonore alla Triestina (un roboante 8-0 con tripletta di Schiavio e doppiette di Fedullo e Maini) al Brescia (6-1), al Casale e alla Lazio (5-1 esterno e casalingo), al Modena e alla Pro Patria (entrambe per 4-0) ed infine battendo per 3-0 proprio la Roma entro le proprie mura.

Per la prima vittoria dei rossoblù emiliani in casa dei giallorossi romani, bisognerà attendere il 4 marzo 1934 con la rete decisiva di Reguzzoni a due minuti dal termine.

Potresti esserti perso