news

Pulgar è il secondo in Serie A per metri guadagnati

BOLOGNA, ITALY - FEBRUARY 10: Erik Pulgar of Bologna FC in action during the Serie A match between Bologna FC and Genoa CFC at Stadio Renato Dall'Ara on February 10, 2019 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Il cileno tra i migliori nella fase di risalita del campo

Redazione TuttoBolognaWeb

A volte molto criticato e poco apprezzato, ma Erick Pulgar è secondo in tutta la Serie A in una statistica importante quanto funzionale: la risalita del campo.

Il cileno è dietro al solo Marcelo Brozovic come metri guadagnati in campo o tramite una corsa o tramite un passaggio. In una statistica evidenziata da 'Ultimo Uomo', si nota come Pulgar guadagni in media circa 16 metri o correndo in avanti o passando la palla in verticale, due aspetti che portano alla risalita del campo di una squadra di Serie A. Il migliore, come detto, è Marcelo Brozovic con circa 17.5 metri e una media passaggi di 84.9 in 90 minuti, con l'89% di passaggi riusciti, contro i 55 di Pulgar con una precisione dell'82%. Per quanto riguarda il dato delle squadre, la Juve è la migliore sulla risalita del campo davanti ad Atalanta e Lazio, mentre il Bologna è tredicesimo.