Pro Vercelli-Bologna. All’andata per la gloria, oggi per non precipitare

Pro Vercelli-Bologna. All’andata per la gloria, oggi per non precipitare

di Marta Daveti

Per continuare a sperare, sia mirando ad un secondo posto sia in virtù di una non caduta al quarto, il Bologna deve andare in Piemonte per vincere. 

In Piemonte, ad attendere la banda di Rossi, c’ è la Pro Vercelli. All’andata la gara giocata al Dall’Ara vide i rossoblù avere la meglio con un netto 3 a zero, conquistato grazie alle reti di Importa, Lairibi e all’autogoal di Marconi. La partita si giocò il 24 Dicembre alla ventesima giornata e metteva di fronte due squadre allora lontane solo un punto: il Bologna occupava la settima posizione con 28 punti mentre la Pro Vercelli era nona a quota 27, tutte due in piena lotta per mantenere o raggiungere la zona playoff.

Quella partita rappresentò un punto di svolta per entrambe le formazioni, svolta che però prese direzioni diverse: verso l’alto per i rossoblù, verso il basso per i piemontesi.

Da quella giornata partì la striscia positiva per il Bologna, in cui nelle sette gare successive vennero conquistate ben 5 vittorie completate da due pareggi. Da quel match ebbe inizio il declino della Pro Vercelli, in sette partite uno score di una vittoria, tre sconfitte e tre pareggi. Al termine della striscia di gare presa in considerazione, Bologna secondo e Pro Vercelli scesa in quattordicesima posizione.

Nel corso del campionato le due squadre non sono riuscite ad imporsi e ad avere un rendimento positivo continuo: i rossoblù hanno perso il secondo posto e i bianconeri sono rimasti in basso, scendendo addirittura all’attuale quindicesimo.

La partita di ritorno vede di fronte due formazioni che, rispetto all’andata, hanno bisogno di punti per non cadere ancora più in basso, per non scivolare in posizioni che rappresenterebbero per entrambe un fallimento: la quarta per il Bologna, la diciottesima per la Pro Vercelli.

Quarto posto che i rossoblù vogliono evitare, quarto posto che in chiave playoff porterebbe svantaggi rispetto al terzo e diciottesima posizione distante solo tre punti per i bianconeri, posizione che vorrebbe dire playout. Inutile sottolineare come la Pro Vercelli farà di tutto per evitarli.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy