news

New Balance insidia Macron: ecco tutte le maglie dal 2001 a oggi

Redazione TuttoBolognaWeb

La prima stagione cadetta del Bologna dopo la traumatica retrocessione nello spareggio-salvezza vide i rossoblù non riuscire nell'immediata risalita. Il campionato sancì il pronto ritorno dell'Atalanta assieme al Catania e il Torino.

Per i rossoblù vi fu l'ottavo posto, con la beffa dell'arbitraggio controverso nello 0-0 casalingo contro il Cesena il 1° aprile (quando si dice "pesce d'aprile") con un rigore nettissimo negato ai felsinei per un fallo su Daino lanciato in area. Grande protagonista dell'annata fu la punta Claudio Bellucci, designato da Signori come suo "erede" ed autore di 25 reti, record tuttora imbattuto nella storia del Bologna.

Sara però lo scandalo poi noto come "Calciopoli" a far luce su quanto accaduto in Serie A, con incontri truccati non tanto per le scommesse, bensì per le manovre di Luciano Moggi e dei faccendieri che agivano nascosti nell'ombra del suo sistema.

Le sentenze non renderanno giustizia alla società felsinea, che verrà lasciata in B per salvarne altre e solo recentemente è stato riconosciuto all'ex presidente Gazzoni Frascara il suo ricorso per quanto riguarda il risarcimento post retrocessione.

I due scudetti, il 2004-2005 e quello della stagione corrente verranno revocati alla Juventus, che retrocederà d'ufficio nella serie inferiore (era stata richiesta la serie C): il primo resterà non assegnato a causa della colpevolezza del Milan secondo classificato e l'altro andrà all'Inter, il famoso "scudetto di cartone".

Cambia il look delle casacche. Strisce rosse e blu più sottili, predominanza del blu sulle spalle e abolizione del colletto. Lo sponsor è Europonteggi.

Potresti esserti perso