news

Nel mirino il record di punti negli ultimi vent’anni, con questo ritmo Donadoni può superare Guidolin

Con questa media punti Donadoni può raggiungere il record di Guidolin, diventando il miglior allenatore rossoblu degli ultimi vent'anni.

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna di Donadoni viaggia a ritmi da record. Sicuramente il primo obiettivo è la salvezza, da raggiungere al più presto, ma nel mirino dei rossoblu c'è anche il record di punti in campionato.

Come riporta "Stadio",se la squadra mantiene la media di 1,71 punti a gara può chiudere la stagione a quota 53: mai nessuno così in alto negli ultimi vent'anni. Dal 1994/1995, anno in cui fu introdotta la regola dei tre punti a vittoria, il miglior Bologna è stato quello di Guidolin che nel 2001/2002 aveva sfiorato la Champions chiudendo la stagione a 52 punti, uno in meno dei potenziali 53 di Donadoni. I felsinei quell'anno videro sfumare un piazzamento europeo perdendo 3 a 0 nell'ultima giornata a Brescia, ma furono protagonisti di una stagione esaltante con 15 vittorie in 38 partite. Donadoni finora di vittorie ne ha ottenute 7 su 14 ed è decisamente in scia di Guidolin. Un altro grande allenatore rossoblu dell'ultimo ventennio è Stefano Pioli che nel 2011/2012 ha portato il Bologna al nono posto totalizzando 51 punti. Proprio Pioli era subentrato dopo poche partite a Bisoli, come Donadoni ha fatto quest'anno con Delio Rossi, e fin da subito si era imposto trascinando la squadra verso una grande stagione. Dopo di lui ci sono due allenatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia rossoblu: Ulivieri e Mazzone. Il primo totalizzò 49 punti nel 96'/97' e 48 nel 97'/98', mentre il secondo raggiunse 44 punti nel suo primo anno al Bologna nel 98'/99'.

Donadoni quindi insegue la storia, ma solo dopo aver raggiunto la salvezza. Restano 14 partite da affrontare al meglio per mantenere, o addirittura migliorare la media punti attuale così da riportare il Bologna nella metà sinistra della classifica e permettere a Donadoni di raggiungere il record di Guidolin.