news

Napoli-Bologna, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

Domenica 21 novembre 2010 le due squadre scendono in campo in serata nel segno del ricordo di Dino De Laurentiis, che viene sottolineato dal più caloroso applauso della folla che gremisce gli spalti del "San Paolo", i padroni di casa vengono dalla sconfitta per 2-0 a Roma con la Lazio, mentre gli ospiti hanno battuto 1-0 il Brescia in casa.

Pronti? Via! Al 2' il Napoli è già in vantaggio grazie a Maggio, che colpisce di testa su azione da corner, mentre al 13' è Lavezzi ad involarsi sulla fascia e a effettuare un assist in area per Cavani, che però non aggancia e quindi è costretto ad inseguire la palla e a tirare: Viviano non ha problemi. Al 24' e al 25' è ancora il fantasista italo-argentino a tentare la via del gol, ma senza successo.

Al 32' è Cavani ad avere una chance unica, approfittando di un appoggio debole di Rubin verso Viviano, ma calciando addosso all'estremo difensore avversario e divorandosi così un gol già fatto. Il raddoppio è nell'aria, c'è troppo squilibrio tra le due forze in campo ed arriva al 36' con Marek Hamsik che tira da poco dentro l'area di rigore, dopo aver raccolto un cross lungo di Cavani: la conclusione dello slovacco è viziata dalla deviazione di Britos.

Finisce il primo tempo non senza altre sofferenze per i tifosi rossoblù in trasferta (Cavani e Lavezzi ci provano ancora) ed inizia il secondo, con lo stesso copione: al 47' è il "matador" a tirare verso il palo più lontano con Viviano che manda in angolo. La terza rete è vicina, dal corner la palla finisce a Pazienza che prolunga verso Hamsik: 3-0. Un minuto dopo è Lavezzi ad affrontare in dribbling la difesa rossoblù ed il suo suggerimento va a Cavani che conclude alla grande, solo la prontezza di Viviano evita il "poker" degli azzurri.

Al 53', finalmente, si vede il Bologna con Siligardi che scalda i guanti a De Sanctis con un gran sinistro da fuori area, finito poi in calcio d'angolo; al 58' è invece Lavezzi a provarci, dopo diverse occasioni da una parte e dall'altra ma la sua conclusione su assist di Sosa trova l'esterno della rete. Al 68' arriva il gol della bandiera per i petroniani grazie a Meggiorini che schiaccia di testa un pallone splendidamente crossato da Rubin (azione iniziata da Marco Di Vaio) e non lascia scampo a De Sanctis. Al 74', invece, Cavani chiude il conto segnando il quarto gol dei partenopei su assist di Sosa, appoggiando di sinistro sul secondo palo e mettendo la sfera nell'angolino.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso