news

LIVE TBW – Roma-Bologna

risultato finale: 1-1 premere f5 per aggiornare

Manuel Minguzzi

95' E' FINITA! Il Bologna risorge a Roma nella partita più complicata dell'anno. Bella reazione dei rossoblù che hanno finalmente ritrovato verve e determinazione. Un pizzico di fortuna visti i tre legni colpiti dalla Roma ma per la determinazione messa in campo il risultato è meritato. Rossoblù a quota 37 punti in classifica, prossimo appuntamento sabato in casa contro il Torino. Un saluto e un ringraziamento da Manuel Minguzzi.

94' Il Bologna guadagna un fallo laterale con l'ennesima sgroppata di Rizzo.

93' Totti calcia via il pallone, ammonito da Massa che però concede un minuto in più di recupero.

Nulla di fatto dal corner due volte Mbaye anticipa tutti di testa. Mancano due minuti al termine.

92' Pjanic per Totti sul lato corto, palla dentro di prima ma Rossettini anticipa tutti in area!

90' Dentro Keita nella Roma per De Rossi.

87' Cross di Totti da destra, palla morbida dal lato corto, smanaccia Mirante poi arriva Perotti ma la girata è alta! Tre giocatori del Bologna con i crampi. 4 minuti di recupero.

85' Floccari ora isolato in avanti, Bologna rintanato dietro. Si soffre.

82' Il Bologna sciupa un contropiede facile, riparte la Roma con Totti che serve Salah, incontrastato si presenta al limite dell'area e scaglia il sinistro che sibila di poco a lato!

81' Maietta non ce la fa, entra Krafth.

80' Forcing Roma, prima Totti e poi Pjanic scodellano in area ma sia Oikonomou che Maietta sventano! Quest'ultimo è rimasto a terra in preda ai crampi.

78' Perotti a sinistra semina tutti sulla fascia sinistra, crossa in mezzo basso ma c'è Mbaye! Brividi!

77' Pulgar dal limite! Palla alta di poco, il cileno era stato pescato da Rizzo. Nel frattempo ammonito Oikonomou per fallo su Perotti.

76' Oikonomou da destra pesca Pulgar in area di rigore sul lato corto, palla in mezzo ad attraversare l'area ma Brighi è in ritardo!

73' La Roma ci prova ancora sfruttando la statura di Dzeko, il Bologna resiste stringendo i denti. Faticano ora i rossoblù a ripartire.

70' Ancora forcing Roma con Totti e Salah in grande spolvero. Rossettini sventa un cross insidioso al centro dell'area poi concede corner. Nel frattempo entra Dzeko al posto di El Shaarawy.

68' Contropiede Bologna, Rizzo per Zuniga in profondità, finta e controfinta su Rudiger che lo stende. Punizione dai 25 metri in zona centrale.

65' A metà ripresa il Bologna sembra avere ancora energie per combattere nonostante le tante assenze e anche l'infortunio a partita in corso di Donsah.

63' Mirante su Totti! Tiro dai venticinque metri del capitano, c'è una deviazione che non inganna Mirante bravo a sventare in angolo!

60' Rispetto a quanto segnalato in precedenza, è Oikonomou a fare il terzino destro, Rossettini rimane in mezzo.

Rossettini va a destra, Mbaye a sinistra, Marios e Maietta in mezzo. Evidentemente Donadoni ha voluto spostare Mbaye sull'egiziano.

58' Entra Marios Oikonomou al posto di Adam Masina.

56' Punizione dalla trequarti centrale di Totti, palla scodellata in mezzo ma Rediger solipsismo a centro area non ci arriva di poco.

53' Il Bologna prova a reagire ma un paio di imprecisioni non consentono in ripartenza ai rossoblù di andare in porta.

50' Pareggio della Roma, palla filtrante di Totti per Salah in posizione regolare di pochi centimetri, piatto sinistro e Mirante battuto.

49' Floccari! I pugni di Sczszesny! Percussione di Rizzo, poi deviazione, la palla giunge a Floccari appena dentro l'area, palla troppo sotto e sinistro che il portiere respinge.

47' Forcing Roma, il Bologna non è ancora uscito dalla propria metà campo.

46' Subito Roma, altro palo! Percussione di Florenzi dribbling su Masina, poi palla per Salah che dal limite scaglia il suo sinistro a giro che colpisce il montante alla destra di Mirante proteso in tuffo!

46' Tutto pronto per l'inizio della ripresa, palla alla Roma, il Bologna attaccherà invece da destra verso sinistra.

Cambio di Spalletti in vista del secondo tempo, entrerà Francesco Totti al posto di Iago Falque.

47' Puntuale Massa fischia la fine del primo tempo. Bologna in vantaggio uno a zero all'intervallo, decide un colpo di testa di Rossettini. A risentirci per l'inizio della ripresa.

Nulla di fatto, libera la difesa della Roma.

45' Due minuti di recupero. Iniziano con un corner per il Bologna dopo percussione centrale di Rizzo.

Pulgar schierato in zona centrale, Diawara prende il posto di Donsah nel ruolo di mezzala.

43' Infortunio, probabilmente muscolare, per Donsah. Al suo posto entra Pulgar.

42' De Rossi in verticale per El Shaarawy in area, palla alta che il faraone aggancia e gira al volo verso la porta ma la conclusione è debole e Mirante blocca.

39' Bologna ancora ordinato nelle chiusure e ben disposto in campo, squadra molto corta che prova a non far giocare la Roma.

36' La regia non ha offerto un replay chiaro dell'accaduto, c'è stato sicuramente un intreccio di traiettorie, se Digne avesse colpito Floccari si sarebbe trattato di fallo netto ma le immagini non chiariscono.

34' Floccari lanciato a rete  da Rizzo viene ostacolato da Digne alle spalle nel momento in cui sta per entrare in area, per Massa tutto regolare! Nel capovolgimento di fronte Mbaye ammonito per un intervento da tergo su Perotti.

32' Combinazione Salah-Pjanic a sinistra, cross basso su cui Perotti fa velo ma a centro area la prende Mbaye! Brivido!

29' Bologna ora chiuso dietro, la Roma fa possesso palla ma continua a non trovare sbocchi. Rossoblù molto concentrati.

26' Dal replay del gol si evince l'indecisione del portiere ad uscire e l'anticipo di Rossettini su un distratto Rudiger.

25' ROSSETTINIIII!!! Vantaggio del Bologna! Punizione dalla trequarti sinistra, batte Zuniga, la palla sfila in area di rigore e sul secondo palo sbuca Rossettini di testa! Uno a zero!

23' Palo della Roma! Perotti serve Salah in verticale, l'egiziano entra in area e colpisce di piatto sinistro dal lato destro, Mirante devia miracolosamente la palla sul palo poi Pjanic sulla ribattuta calcia male!

20' Occasione Bologna! Punizione per i rossoblù sul lato destro vicini alla linea di fallo laterale sulla trequarti, Zuniga serve corto Rizzo che mette una palla perfetta in mezzo ma De Rossi anticipa Floccari pronto a battere a rete!

19' Punizione dalla trequarti destra per la Roma, batte Pjanic in area, Perotti devia di testa ma la palla scivola sul fondo con Mirante che controlla.

16' Cross di Digne da sinistra per Salah! Colpo di testa che Mirante devia sul palo, poi El Shaarawy ribatte in rete ma in fuorigioco! Rete non convalidata. Nel frattempo, il Bologna ha mantenuto a sua imbattibilità nei primi quindici minuti di gioco, unica squadra della Serie A a detenere questo record.

14' Buon Bologna ora, azione elaborata che passa sulla fascia destra dove Zuniga smarca Mbaye di tacco, il cross basso è però troppo verso la porta e Sczeszny blocca facilmente.

12' Donsah galoppa sulla fascia destra, semina Digne e arriva sul fondo, cross basso ma Floccari non aggancia in area: la palla sfila ma dietro ci sono solo maglie giallorosse.

9' Tanta densità per il Bologna nella propria metà campo, effettivamente la Roma fa fatica a trovare spazi, vedremo se i rossoblù riusciranno a proporre qualcosa dall'altra parte del campo.

7' Contropiede Bologna! Tre contro due, dopo che Maietta aveva fermato Salah al limite dell'area felsinea, ma Brighi gestisce male la ripartenza sbagliando il servizio dalla trequarti per Floccari che stava tagliando verso l'area e la porta! Che occasione sprecata!

5' Pressing della Roma, Bologna schiacciato nella propria metà campo.

3' Iago Falque! Che botta da fuori di sinistro dopo rinvio corto di Masina! Miracolo di Mirante a due mani, il portiere rossoblù ha tolto la palla dal sette alla sua destra!

2' 4-5-1 confermato in questo avvio, in fase di non possesso sia Rizzo che Zuniga giocano allineati con il centrocampo.

1' Massa fischia, la partita ha inizio. Il Bologna attaccherà in questo primo tempo da sinistra verso destra.

A bordo campo il chairman Joey Saputo, accompagnato da Marco Di Vaio, ha salutato e incoraggiato Mimmo Maietta che stava rientrando negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

Buonasera care tifose e cari tifosi rossoblù, siamo nuovamente pronti per seguire live la partita di campionato del Bologna. Per la trentaduesima giornata di Serie A, all'Olimpico di Roma il Bfc di Donadoni affronterà la Roma di Spalletti, la terza della classe. Sei assenze per i rossoblù, una sola per la Roma. Partita difficile dunque per la truppa ospite reduce da tre sconfitte in fila e chiamata a risollevarsi, purtroppo la situazione contingente propone ai felsinei una sfida già difficile di per sé e anche proibitiva per via delle assenze. Non ci resta che attendere la comunicazione delle formazioni ufficiali per capire quali saranno state le scelte del tecnico bergamasco.

Diramate le formazioni ufficiali, nella Roma niente 4-2-3-1 ma 4-3-3 classico con Iago Falque, Pjanic e De Rossi in mediana, Salah, Perotti ed El Shaarawy in avanti. Nel Bologna 4-3-3 mascherato, Donsah, Diawara e Brighi in mediana, tridente con Zuniga, Rizzo e Floccari ma i primi due potrebbe fungere da esterni di centrocampo per ricomporre un 4-5-1.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne; Iago Falque, Pjanic, De Rossi; Salah, Perotti, El Shaarawy

All.: Luciano Spalletti

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta, Masina; Donsah, Diawara, Brighi; Zuniga, Floccari, Rizzo

All.: Roberto Donadoni

tutte le notizie di