news

LIVE TBW – Napoli-Bologna

Risultato finale: 6-0 premere f5 per aggiornare

Manuel Minguzzi

91' Dopo un minuto di recupero Gervasoni fischia la fine. Finisce sei a zero, sconfitta pesante per un Bologna che praticamente non è sceso in campo. Ora con il Genoa è necessario fare assolutamente punti. Serata disgraziata. Un saluto e un ringraziamento da Manuel Minguzzi.

89' Sesta rete. Bologna allo sbando, stavolta è Lopez a battere Mirante. Difesa ferma su una verticalizzazione banale. Sei a zero.

87' Quinto gol del Napoli...Tripletta di Martens che dai venticinque metri salta Constant e scaglia un destro potente che si infila sotto la traversa.

85' Bologna sulle gambe, mai in partita. Si attende solo il fischio finale.

81' Donsah rileva Diawara.

80' Quarta rete del Napoli, ancora Mertens. Emblematico lo scivolone di Rossettini che apre la strada della porta al belga servito da El Kaddouri. Una volta in area Mertens non ha lasciato scampo a Mirante.

79' Conclusione alle stelle di Zuniga da trenta metri.

78' Rovesciata di Insigne a centro area dopo liscio di Rossettini, palla centrale che blocca Mirante.

76' La partita non ha più nulla da dire. Sarri inserisce El Kaddouri per Callejon.

73' Ammonito Albiol per un gomito alto ai danni di Mounier.

70' Ancora Napoli! Martens dal vertice dell'area per Ghoulam che sul fondo crossa basso ma Callejon arriva per poco in ritardo all'appuntamento sul pallone.

67' Gestione completa e totale del Napoli, possesso palla a controllare il risultato, pochi sussulti in questa fase. Anche perché il Bologna non ne ha per riaprire la partita.

65' Partita francamente difficile da commentare, il Napoli controlla mentre il Bologna non reagisce.

62' Non c'è reazione del Bologna, la partita sostanzialmente non sembra nemmeno iniziata.

59' Doppio cambio nel Bologna, dentro Mounier e Floccari per Acquafresca e Giaccherini.

58' Terza rete del Napoli, Giaccherini si fa soffiare palla sulla trequarti, la manovra porta la sfera a Mertens dalla parte opposta a sinistra, uno contro uno da appena dentro l'area con Mbaye e diagonale che trafigge Mirante in mezzo alle gambe. Probabile deviazione di Oikonomou a mettere fuori tempo il portiere.

55' Contropiede Napoli dopo palla persa di Diawara, sgroppata di Hamsik dalla propria metà campo, palla a sinistra per Ghoulam che crossa basso ma Rossettini sventa in angolo.

53' Brighi! Gol divorato! Giaccherini ruba palla a Hysaj sulla trequarti, entra in area e serve Brighi che da ghiotta posizione calcia alle stelle di piatto! Incredibile...

51'  Ancora il Napoli a fare la partita dopo la fiammata di Zuniga precedente, il Bologna sembra un po' più presente ma non basta per riaprire la partita al momento. Nel frattempo Diawara viene ammonito per fallo da tergo su un avversario. Era diffidato, salterà il Genoa.

48' Primo tiro verso la porta del Bologna! Sgroppata di Zuniga sulla fascia, trenta metri palla al piede e cross in mezzo dove Acquafresca stoppa e gira al volo, palla deviata in angolo da un difensore.

47' Non cambia il canovaccio della partita al momento, è sempre il Napoli a mantenere il predominio territoriale e della palla.

46' Tutto prono per l'inizio della ripresa, non ci sono cambi. Gervasoni fischia, si riparte.

46' Dopo un minuto di recupero Gervasoni manda le squadre negli spogliatoi. Due a zero per il Napoli, Bologna inerme. A risentirci per l'inizio della ripresa.

44' Occorrerebbe riordinare le idee nell'intervallo, Napoli in totale controllo della partita, Bologna quasi assente.

41' Bologna inesistente in questo primo tempo, zero tiri in porta e zero tiri fuori. Sostanzialmente i rossoblù non hanno mai calciato verso la porta di Reina.

38' Monologo Napoli, Callejon da destra crossa basso per Gabbiadini, giravolta e sinistro: palla alta di poco.

36' Fallo di Mbaye su Martens, giallo.

34' Dal dischetto Gabbiadini spiazza Mirante calciando alla destra del portiere rasoterra.

33' Rigore per il Napoli, Callejon va a cercare le gambe di Constant: penalty dubbio.

30' Bologna in bambola in fase di impostazione, brutte palle perse a metà campo per Diawara e Oikonomou, fortunatamente il Napoli non ne approfitta.

29' Sembra farcela Mirante, per il momento rimane in campo.

28' Attenzione, infortunio per Mirante in una uscita bassa su retropassaggio di testa di Rossettini. Dal replay si evince che il portiere ha perso l'appoggio sul terreno al momento dello scatto accusando un problema probabilmente muscolare.

25' Pressing asfissiante del Napoli, Bologna incapace di fare due passaggi di fila senza perdere palla o dover lanciare lungo.

Nulla di fatto sul corner battuto sul secondo palo dove sbuca Rossettini per la sponda ma a centro area un difensore azzurro anticipa gli avanti del Bologna.

22' Finalmente una buona azione del Bologna che esce palla al piede con Constant, poi ribaltamento a destra dove una discreta combinazione tra Zuniga ed Mbaye porta ad un corner.

20' L'emblema di questi primo venti minuti è rappresentato da Zuniga che, pressato, incespica sul pallone perdendolo. Fortunatamente l'azione si stava svolgendo nella metà campo azzurra.

17' Brivido in area! Sul primo corner Albiol svetta di testa ma trova ancora Mirante! Sul secondo una mischia furibonda in area mette in apprensione la retroguardia rossoblù che sventa in angolo, sul terzo ancora Albion, stavolta al volo di piede, calcia di poco alto! Dominio Napoli.

16' Ancora Napoli! Pressing di Mertens, la palla giunge ad Hamsik in area di rigore sul lato sinistro, altro diagonale basso su cui Mirante mette la manona!

15' E' ancora il Napoli a fare la partita, pressing alto e manovra corale, il Bologna fatica a riconquistare palla. Atteggiamento prudente per la squadra di Donadoni.

13' Ancora non pervenuta la reazione del Bologna.

10' Gol del Napoli, bella palla di Martens in profondità per Gabbiadini, sinistro di prima intenzione in diagonale e gol. Incolpevole Mirante, responsabilità per Rossettini che non segue la linea difensiva e tiene in gioco l'attaccante, poi in ritardo non riesce a chiudere.

7' Rilancio di Rossettini, sponda di Acquafresca per Brighi che prova a servirlo in profondità verso l'area ma la palla è lunga. Esce Reina.

6' E' il Napoli a fare la partita, Bologna chiuso dietro e al momento in difficoltà quando si tratta di uscire palla al piede dalla propria metà campo.

5' Fischi per l'ex Zuniga. Dal replay si evince comunque la grande parata di Mirante sul tiro a giro di Hamsik.

4' Percussione di Hamsik in zona centrale dopo un rinvio errato di Zuniga, la conclusione dello slovacco dal limite viene sventata in angolo da Mirante!

3' Confermato il 4-5-1 per il Bologna con Zuniga sulla linea dei centrocampisti.

2' Libera senza patemi la difesa del Bologna.

1' Primo corner per il Napoli, cross di Ghoulam da sinistra, Oikonomou devia in angolo.

1' Gervasoni fischia, si parte!

Le squadre sono in campo, Bologna in maglia nera da trasferta, Napoli con la classica casacca azzurra. E' Mirante il capitano odierno del Bologna, i padroni di casa hanno vinto il sorteggio scegliendo la metà sinistra del campo, al Bologna la palla. I felsinei attaccheranno dunque da destra a verso sinistra.

Mimmo Maietta non sarà nemmeno in panchina, il difensore ha rimediato in rifinitura una contusione al ginocchio e sarà per tanto in tribuna.

Buonasera care tifose e cari tifosi rossoblù, come sempre Tbw è presente per seguire in diretta la partita di campionato del Bologna. A cinque giornate dalla fine, i rossoblù sono chiamati a risollevarsi dopo la batosta interna con il Toro, mentre i padroni di casa, perso il treno scudetto, dovranno rintuzzare l'avanzata della Roma nella lotta al secondo posto che vale l'accesso diretto ai gironi di Champions League. Nei rossoblù ancora assente Mattia Destro, tra gli azzurri lo squalificato Higuain che tornerà proprio nello scontro diretto con i giallorossi.

Ci risentiamo per la comunicazione delle formazioni ufficiali.

Sorpresa nel Bologna, in attacco gioca Robert Acquafresca al posto di Sergio Floccari, supportato da Zuniga e Giaccherini. Confermato il turno di riposo per Maietta (Oiko-Rossettini in mezzo), mentre Constant giocherà a sinistra al posto di Masina. Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens

All.: Maurizio Sarri

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Constant; Brighi, Diawara, Taider; Zuniga, Acquafresca, Giaccherini

All.: Roberto Donadoni

tutte le notizie di