news

Le cinque imprese rossoblù a San Siro

Da Torrisi al Cippo: un Bologna spesso corsaro contro i rossoneri

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Corriere di Bologna di oggi propone cinque Milan-Bologna da ricordare. La squadra felsinea colpì spesso a Milano tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, ma le cose non sono andate male neppure nell’ultimo mezzo secolo.

Si parte dalla stagione 1995/96, quando il Bologna era in B e, dopo aver eliminato la Roma in Coppa Italia, arrivò il passaggio del turno anche contro il Milan. A San Siro, sotto una fitta nevicata, il Bologna portò a casa una partita da cardiopalmo ai calci di rigore, grazie alla parata di Antonioli su Coco e alla realizzazione finale di Torrisi.

Il primo marzo del 1964 il Bologna, primo, sfidava il Milan a una sola lunghezza di distanza: finisce 2-1 in rimonta, grazie a Nielsen e Pascutti. Quella che sembrava una fuga scudetto venne interrotta dal caso-doping, che costò tre punti di penalizzazione; dopo la loro restituzione, arrivò lo spareggio vittorioso con l’Inter.

Dal ’64 il Bologna in campionato non vinse a San Siro per ben 41 anni, ma il 30 gennaio 2005 un gol di Locatelli valse la vittoria. Quell’anno sappiamo come finì, ma, visto quel match, non tutti ce lo saremmo aspettati.

Nel 2001 fu la serata del Cippo, assoluto protagonista di una pazza partita che si conclude con un roboante 3-3: primi due gol in serie A e torre per il momentaneo 2-3 di Signori, prima del pareggio rossonero al 92’.

Infine, il 31 agosto 2008, alla prima di campionato, il Bologna trionfa per due reti a una a San Siro: apre Di Vaio, alla prima marcatura in A con la maglia rossoblù, pareggia Ambrosini, quindi Valiani all’esordio assoluto la mette dentro con una fucilata d’esterno destro.