news

Lazio-Bologna, i precedenti

Precendenti in sostanziale parità quelli tra Bologna e Lazio. Nelle 130 sfide fin qui disputate, infatti, i rossoblù hanno infatti vinto in 48 occasioni, una in più rispetto ai capitolini, che però sono in netto...

Redazione TuttoBolognaWeb

Precendenti in sostanziale parità quelli tra Bologna e Lazio. Nelle 130 sfide fin qui disputate, infatti, i rossoblù hanno infatti vinto in 48 occasioni, una in più rispetto ai capitolini, che però sono in netto vantaggio nelle sfide disputate in casa: 35-11 lo score a favore dei biancocelesti nelle 65 partite giocate a Roma. Lazio che ha vinto anche l'ultimo precedente, che tra l'altro rappresenta anche l'ultima apparizione del Bologna in Serie A: era il 18 maggio 2014 e un Bologna già retrocesso da una settimana venne sconfitto per 1-0 da una rete segnata da Biglia, su rigore concesso all'ultimo minuto di recupero e provocato da un maldestro intervento di Morleo su Felipe Anderson. Era andata ancora peggio l'anno prima, quando il Bologna uscì sconfitto per 6-0 dall'Olimpico, con Miro Klose (stasera assente, per fortuna) autore di una cinquina.

L’ultimo successo dei rossoblù risale a tre anni e mezzo fa: grazie alle reti di Portanova, Diamanti e Khrin (e alle espulsioni di Matuzalem e Gonzalez), il Bologna espugnò l'Olimpico con il risultato di 3-1. Quel successo è anche l'unico delle ultime 14 sfide tra Lazio e Bologna, che si affrontarono per l'ultima volta alla prima di campionato quasi 19 anni fa: era il 7 settembre 1996 e si giocava al Dall'Ara, ma in quell'occasione il Bologna vinse per 1-0 grazie a una rete di Fontolan al 35' del primo tempo.

Per concludere, qualche curiosità sui marcatori. Mattia Destro ha nella Lazio una delle sue vittime preferite: tre le reti messe a segno contro i biancocelesti dall'attaccante ex Roma, che vivrà questa sfida un po' come un derby. Un po' come Matteo Brighi, che ha passato quattro stagioni in giallorosso e che all'attivo un gol realizzato alla Lazio in carriera. Due invece le reti realizzate ai biancocelesti da Acquafresca e Brienza, che sperano di migliorare lo score personale questa sera. Nessun ex in campo, infine, ma due in panchina, per la precisione i due tecnici Pioli e Rossi.