news

Inter-Bologna, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

La sera del 15 gennaio 2011 l'Inter Campione d'Italia in carica affronta il Bologna alla prima del girone di ritorno, entrambe le squadre vengono da due vittorie esterne: i rossoblù di Malesani a Bari per 2-0, i nerazzurri di Leonardo (ex Milan e quindi per questo bersagliato dai rossoneri) a Catania per 2-1.

I padroni di casa partono forte con tre ottime occasioni da rete, la prima con l'acclamato "Principe" Diego Milito di testa su cross di Lucio che centra il palo, l'altra con Samuel Eto'o che con un tiro forte e angolato scalda le mani a Emiliano Viviano, che si ripete dopo su Maicon.

Al 20' passa l'Inter grazie a Dejan Stankovic che trasforma in gol uno splendido assist di Eto'o, scattatato in affondo contro la difesa rossoblù. Dieci minuti dopo, a causa di un errore a centrocampo, la palla arriva in verticalizzazione a Milito che affronta a viso aperto la retroguardia avversaria, concludendo poi in rete. Fino a quel momento, il Bologna era stato praticamente inesistente, a parte due conclusioni (una su punizione) di Marco Di Vaio, entrambe sventate da Luca Castellazzi.

La ripresa inizia ancora con il Bologna che tenta di risollevare le sorti dell'incontro con Henry Damian Gimenez (ma il suo tiro finisce sopra la traversa) e ancora con Di Vaio, ma la conclusione del capitano su calcio di punizione finisce di poco fuori a lato.

Di fronte a queste possibilità sprecate, l'Inter punisce con una doppietta di Eto'o: la prima rete arriva al 63' grazie ad una finezza di Milito che, con un colpo di tacco, lo smarca in area per consentirgli una conclusione nell'angolino, al 72' con una splendida punizione che non lascia scampo a Viviano.

Alla fine arriva anche il gol della bandiera per i rossoblù grazie a Gimenez che ribadisce nel sacco dopo una confusa azione in area scaturita da calcio d'angolo al 76'.

L'incontro è anche una festa per il capitano nerazzurro Javier Zanetti, che supera Giuseppe Bergomi nelle presenze con il club meneghino. Finisce così, con il poker della "Beneamata" e tutti pensano ad un ritorno dell'Inter ai livelli dell'annata precedente targata Mourinho, ma finirà diversamente, con lo Scudetto cucito sulle maglie dei "cugini" del Milan.

Il Bologna di Malesani si salverà dopo un finale di stagione alquanto grigio, con una crisi senza fine che si concluderà con Bologna-Bari 0-4.

Potresti esserti perso