news

Helander: forza, carisma e personalità

VERONA, ITALY - MAY 08:  Filip Helander (R) of Hellas Verona competes with Simone Zaza of Juventus FC during the Serie A match between Hellas Verona FC and Juventus FC at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on May 8, 2016 in Verona, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Il nuovo difensore rossoblù si caratterizza per il suo carisma, per la grande prestanza fisica e per il suo senso di responsabilità

Redazione TuttoBolognaWeb

L'ultimo giorno di mercato si è concretizzato anche lo scambio Cherubin-Helander con il Verona. Cherubin è andato in Veneto mentre lo svedese è arrivato a Bologna.

Cresciuto in alcune squadre giovanili del circondario di Malmö, la sua carriera professionistica di Helander ha avuto inizio con la maglia della maggiore squadra cittadina, il Malmö FF. Ha debuttato 18enne in Allsvenskan il 17 ottobre 2011, mentre nel luglio 2012 ha iniziato ad imporsi stabilmente nella formazione titolare.

Il 22 luglio 2015 viene ufficializzato il suo trasferimento in Italia, all'Hellas Verona. Qui colleziona 24 presenze e segna due reti.

Helander è l 'ottavo svedese della storia del Bologna Fc, è un difensore centrale di grande impatto, è forte nel gioco aereo e dimostra grande senso della posizione. E' carismatico e applicato, nonostante la giovane età ama guidare i compagni di retroguardia e prendersi la responsabilità della coordinazione dei movimenti di un intero reparto.