news

Giaccherini ancora titolare, lo sarà anche all’Europeo?

Il centrocampista del Bologna ancora titolare, si candida quindi a possibile protagonista in Francia.

Redazione TuttoBolognaWeb

A Verona questa sera va in scena l'ultima amichevole degli azzurri, contro la Finlandia e le ultime indicazioni danno ancora Giaccherini titolare. Per quest'ultimo, dopo la buona prova contro la Scozia, potrebbe essere il test decisivo per guadagnarsi la titolarità ad Euro 2016?

Nel 3-5-2, il giocatore del Bologna può occupare le posizioni sia di esterno che di interno, offrendo maggiore qualità ad un centrocampo prevalentemente fisico e di corsa. Come citato da Repubblica, è ancora aperto il ballottaggio con Sturaro e Parolo nel ruolo di mezz'ala, ma la stima di Conte verso Giak è stata evidente fin dai tempi della Juventus, il ct infatti non ha esitato ad inserirlo nel gruppo dei 23. La sua fase offensiva abbiamo imparato a conoscerla ed ammirarla nel campionato appena terminato ed al Bologna interpretava un ruolo con meno compiti di copertura, mentre nei tre di centrocampo è essenziale essere sempre in posizione e sacrificarsi molto per la squadra, soprattutto sei due esterni saranno entrambi molto offensivi.

Quest'analisi è proposta più in vista del prossimo esordio ufficiale contro il Belgio, il quale potenziale offensivo andrà sicuramente arginato con un ottima fase difensiva, ma confermare negli undici Giaccherini, potrebbe essere una dimostrazione di voler fare la partita anche contro una squadra più forte, candidata al titolo.