news

Giaccherini a secco da quattro partite, sabato si torna a San Siro dove quest’anno ha già segnato una volta

Giak non segna da quattro partite, l'ultima sua rete risale al 6 febbraio contro la Fiorentina: al Bologna mancano i suoi gol.

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna ha segnato solo due reti negli ultimi 450 minuti, questo basso rendimento del reparto offensivo coincide con un calo di prestazione da parte del leader dei rossoblu: Emanuele Giaccherini.

La sua stagione non era iniziata nel migliore dei modi, complici i problemi fisici Giak non riusciva a giocare con continuità. Poi con l'arrivo di Donadoni è cambiata la musica, non solo per lui ma per tutta la squadra che ha iniziato a macinare punti e prestazioni eccellenti. L'esterno ex Juve è stato fin qui uno dei migliori tra i rossoblu e ha trascinato i felsinei verso il nono posto a suon di gol e assist. Come riporta "Il Resto del Carlino" sono sei ad oggi le sue reti, una in meno del suo record personale firmato nel 2010/2011 con la maglia del Cesena. Da qualche settimana però Giaccherini sembra aver rallentato, non segna dal 6 febbraio nel match casalingo contro la Fiorentina. Il suo apporto realizzativo sta mancando a un Bologna che nelle ultime giornate non riesce a trovare la via del gol, complice anche il digiuno di Destro. Giaccherini non è mai stato un bomber, piuttosto un centrocampista offensivo molto duttile in grado di saltare l'uomo, creare superiorità numerica e servire assist ai compagni, il gol non è il suo mestiere quindi le sei reti realizzate fin qui sono già un ottimo bottino. Tuttavia i tifosi rossoblu sono abituati molto bene e vogliono continuare a vederlo gonfiare la rete. Le ragioni di questo lieve calo di rendimento sono molteplici, in primis la sfortuna, come dimostra il palo colpito domenica contro il Carpi. Probabilmente è complice anche un po' di stanchezza, dopo una rincorsa di cinque mesi ora è più che giustificabile un momento opaco, inoltre Giaccherini ha giocato quasi tutte le partite fin qui senza avere mai occasione di rifiatare: è un calo fisiologico. Infine anche gli avversari hanno imparato a conoscere l'esterno rossoblu e hanno iniziato a prendere le dovute contromisure tattiche per bloccare le sue incursioni: sempre più spesso su di lui si vedono raddoppi e marcature strette, è diventato un osservato speciale per le difese avversarie.

Sabato il Bologna sarà ospite a San Siro, stadio in cui Giaccherini quest'anno aveva già segnato nell'uno a zero al Milan, stavolta però di fronte ci sarà l'Inter: per l'esterno rossoblu sarà l'occasione giusta per tornare al gol?