news

Fiorentina-Bologna 0-0

Partita non bellissima a Firenze, il Bologna strappa un solido punto: palo di Muriel nella ripresa

Manuel Minguzzi

Muove la classifica il Bologna. I rossoblù conquistano un punto a Firenze pareggiando per zero a zero con la Fiorentina di Montella al termine di una partita non bellissima ma in cui i rossoblù con solidità hanno portato a casa il 31esimo punto stagionale.

Succede poco o nulla nel primo tempo. Mihajlovic conferma 10/11 della squadra che ha battuto il Chievo con la novità di Poli al posto di Dzemaili, mentre Montella conferma il tridente Muriel, Simeone, Chiesa. La prima vera occasione è al 18', quando una uscita avventata di Skorupski consente a Dabo di calciare dal limite, ma il portiere slovacco rientra in tempo in porta e devia. Il Bologna non crea tanto, la manovra è meno fluida del solito e la retroguardia viola assorbe bene i movimenti di Palacio. Sul finale di tempo cross da sinistra di Dijks per l'inserimento sul secondo palo di Orsolini, Lafont ci mette i guantoni in tempo.

Nella ripresa la viola prova a portare a casa i tre punti, il Bologna si difende con ordine e compattezza. Subito una girata di Chiesa deviata da Skorupski, poi per circa venti minuti succede poco o nulla. Al 64' Muriel sfugge a Lyanco ma a tu per tu con Skorupski gli calcia addosso. Verso il finale di tempo il colombiano reclama un rigore per intervento di Lyanco in area, per Giacomelli e il Var è simulazione. Dall'altra parte incursione di Palacio, tocco galeotto di Pezzella ma la decisione dell'arbitro è la stessa. Si prosegue. Al 79' la vera occasione viola, dal vertice sinistro dell'area tiro cross insidioso di Muriel che si stampa sul palo. Ma in zona 90 l'occasionissima capita anche al Bologna: Lafont esce alla spericolata a metà campo, il neo entrato Santander lo salta poi il pallone lo raccoglie Orsolini ma il tempo di rientrare sul sinistro consente a Lafont di tornare in porta e parare. Finisce così, un punto per il Bologna che sale a 31 e stacca momentaneamente l'Empoli di tre punti. Tra i migliori di oggi sicuramente Poli e Danilo.