news

Empoli da record: Giampaolo meglio di Baldini e Sarri

Quando nel giugno della scorsa estate Maurizio Sarri lasciò l’Empoli per approdare a Napoli insieme a Valdifiori e Hysaj, molti davano per spacciata la squadra toscana, che aveva ceduto anche altri giocatori chiave come Vecino, Tavano e...

Redazione TuttoBolognaWeb

Quando nel giugno della scorsa estate Maurizio Sarri lasciò l'Empoli per approdare a Napoli insieme a Valdifiori e Hysaj, molti davano per spacciata la squadra toscana, che aveva ceduto anche altri giocatori chiave come Vecino, Tavano e Rugani. Oggi a sei mesi di distanza siamo invece di fronte a una squadra che sta macinando sempre più punti, sta offrendo un gioco spettacolare e ha già distanziato di molto la zona salvezza. Con i 24 punti in classifica infatti la squadra allenata da Giampaolo ha battuto il record dell' Empoli di Baldini che nel 2002/2003 aveva ottenuto 22 punti dopo le prime sedici giornate.

La squadra toscana ha vinto 3 a 0 domenica contro il Carpi offrendo una prestazione esaltante e firmando la terza vittoria consecutiva dopo quelle su Verona e Lazio. Grande merito di questi risultati va dato a Giampaolo, capace di ricostruire una squadra solida sulle base del lavoro di Sarri, ma anche bravo a modificarla dando spazio ai nuovi arrivati e lanciando giovani interessanti come il diciassettenne Dioussè. Il nuovo allenatore si sa adattare alle esigenze, plasma una formazione adeguata in base all'avversario che affronta e ha utilizzato fin qui 22 giocatori della rosa non fossilizzandosi su un'unica formazione tipo. La trasformazione dalla gestione Sarri a quella di Giampaolo vede protagonisti giocatori come Skorupski, Costa, nel ruolo chiave che era di Rugani, Paredes e l'ex Bologna Buchel che domenica tornerà da avversario al Dall'Ara. Lo schema tattico è il 4-3-1-2 di stampo sarriano che ha in Saponara il suo interprete principale, il trequartista è insieme a Maccarone il capocannoniere del'Empoli con cinque reti ed è la ciliegina sulla torta di una squadra da record.

Dietro a Giampaolo c'è anche il lavoro di una società seria e competente, il presidente Corsi e il d.s. Carli sono le figure di spicco della dirigenza empolese capace di valorizzare lo staff tecnico e i giocatori oltre che operare in modo oculato sul mercato con l'acquisto dei giovani più promettenti in circolazione.

Per il Bologna sfida complicata quindi ma non impossibile, i ragazzi di Donadoni dovranno dare il massimo per fermare un Empoli che viene da tre vittorie consecutive e non ha intenzione di fermarsi.

tutte le notizie di