news

E’ un Bologna di stakanovisti: ecco il mini ritiro dopo le feste

Dopo l'impegno con l'Empoli, ecco le meritate ferie per la squadra di Donadoni. Ma saranno davvero brevi: la società, su invito del mister, sta organizzando infatti un mini ritiro a cavallo degli ultimi giorni del 2015 e i primi del 2016.

Redazione TuttoBolognaWeb

Dopo la gara con l'Empoli, ecco le meritate ferie per un Bologna che sta girando a mille. Non solo i tredici punti in sei gare, ma anche il primato nella classifica di chi macina più chilometri in Serie A. I ragazzi di Donadoni non hanno intenzione di fermarsi, in tutti i sensi. La società, su invito del mister, sta organizzando infatti un mini ritiro dopo le festività: Casteldebole o una località marittima le ipotesi più probabili.

L'obiettivo dello staff, come riporta il Qs, è quello di fare un richiamo di preparazione atletica nel cuore della stagione, che servirebbe da una parte a completare il lavoro svolto con Rossi in panchina, e dall'altra a imprimere un cambio di marcia, lasciando così sul gruppo l'impronta dei nuovi metodi di lavoro. Un esperimento che Donadoni aveva già fatto a Parma, quando in estate si lavorava insieme per una settimana, prima del ritiro vero e proprio, in Sardegna, come nel 2012, o in Puglia. Un modo non solo per oliare ancor di più i meccanismi, ma anche per consolidare i rapporti all'interno dello spogliatoio.

Le statistiche sui chilometri percorsi di media a gara sono più che soddisfacenti, eppure Donadoni e i suoi collaboratori, che puntano molto sull'aspetto atletico, sono convinti di poter fare ancora meglio: non conta semplicemente quanto si corre, ma soprattutto il come lo si fa. Da qui l'idea di portare il gruppo in ritiro a cavallo degli ultimi giorni del 2015 e i primi del 2016, per ripartire di slancio nel nuovo anno solare, che i tifosi rossoblù si augurano possa iniziare sulla falsariga degli ultimi risultati.